saleraniIl Municipio 8, un Municipio di centrosinistra, dice no all’aumento dei biglietti Atm. E il primo presentatario è un leghista, anzi il capogruppo della Lega in Zona, Enrico Salerani. Ha votato contro il gruppo del Pd, e hanno votato contro tutti i vertici politici del Municipio 8.  La mozione di Salerani chiede al sindaco e alla giunta Comunale di desistere dall’annunciata idea di aumentare ulteriormente il costo per il biglietto dei mezzi pubblici. Il blitz è stato possibile per tre fattori contemporanei: assenza di alcuni consiglieri di maggioranza (sinistra), compattezza delle opposizioni (centrodestra e 5 Stelle), voto favorevole di un paio di consiglieri di maggioranza.

Ecco il testo della mozione:

Premesso

-che si è appreso dagli organi di stampa dell’intenzione del Sindaco Sala e della Giunta di aumentare, a partire dall’anno 2019, il biglietto ATM a due euro

-che alla notizia sono seguite moltissime reazioni negative da parte di cittadini ed utenti

-che il Sindaco di Milano ha successivamente dichiarato alla stampa “faremo di tutto per scongiurare l’aumento”.

 -che detto aumento appare inopportuno ed inaccettabile da parte dell’utenza, per tutti i seguenti motivi:

1) se l’aumento fosse effettivamente messo in pratica, il prezzo del biglietto in soli 8 anni risulterebbe raddoppiato

2) le politiche dell’amministrazione di ridurre l’uso dei mezzi privati rischierebbero di venire messe a rischio dall’aumento che in molti casi renderebbe conveniente, in termini di costo, l’uso del mezzo privato con le prevedibili conseguenze in termini d’ inquinamento.

3) vi sono ampie fasce di evasione tariffaria, ad oggi non sufficientemente contrastata che rischiano di rendere ancora più insopportabile pagare a fronte dei moltissimi ed impuniti “portoghesi”

4) l’importo di due euro diventerebbe ancor meno giustificato durante l’attuazione del cd. “orario estivo” in vigore per due mesi, in cui le frequenze si riducono sensibilmente.

Ciò premesso il Consiglio di Municipio 8

invita il sindaco e la giunta del Comune di Milano a non aumentare il biglietto Atm e in ogni caso a porre rimedio alle criticità di cui ai punti 3 e 4

 

 

Tag: , , ,