Avete presente tutte quelle teorie che – tra il serio e il faceto – sostengono sia facile indurci ad avere un determinato comportamento grazie a messaggi subliminali che condizionerebbero il nostro inconscio? Indimenticabile la scena di “Fight Club” in cui Brad Pitt – Tyler Durden inserisce immagini pornografiche nei cartoni animati.

Nonostante siano ipotesi suggestive, la loro efficacia non è mai stata dimostrata. Ma a questo genere di messaggi si ispira ora un nuovo tipo di comunicazione pubblicitaria, sperimentata in Germania dall’agenzia BBDO per Sky e che, più che ad inculcare un’idea, punta a sorprendere.

http://www.youtube.com/watch?v=Z8g_SBzQFE8

Il funzionamento di questo aggeggio è abbastanza semplice: si tratta di un piccolo dispositivo che emette suoni non percepibili dall’orecchio umano se non vengono amplificate da una cassa di risonanza. Sky lo ha installato su un treno in modo che quando un passeggero appoggia la testa sul finestrino, le vibrazioni passano dal dispositivo al vetro e da quest’ultimo alla scatola cranica, al punto che chi ascolta ha la sensazione di avere una voce nel cervello. Una tecnologia già usata in alcune cuffie e nei Google Glass.

Tag: , , , ,