Dopo lo Smartpad iPro 100 3G in versione Android, Mediacom ci ha consentito di provare quello con Windows 8.1, lo Smartpad 8.0 HD iPro W810, decisamente più performante.

CARATTERISTICHE HARDWARE

Il dispositivo misura 213,9×124,7 mm, con uno spessore di 7,9 mm e peso di 310,5 grammi. È quindi più piccolo e maneggevole del suo fratello maggiore. Lo schermo da 8 pollici ha un Lcd capacitivo Multitouch con risoluzione 1280×800 dpi HD. Il processore Intel Quad Core 1.83 Ghz e ram da 1 Gb. Anche questo modello ha una memoria da 16 Gb, con possibilità di estenderla grazie a microSd fino a 32Gb e all’adattatore per host Usb in dotazione che permette di collegare memorie esterne come pendrive e hard disk. Le fotocamere sono da 5 megapixel (posteriore) e 2 megapixel (anteriore), di certo non all’altezza di quelle ormai montate sugli smartphone più diffusi, ma abbastanza per un tablet da 149 euro. La batteria da 4200 mAh consente di arrivare a sera senza ricaricarlo

SISTEMA OPERATIVO E APPLICAZIONI

Il tablet è dotato di sistema operativo Windows 8.1 che ci permette di avere un’interfaccia molto più simile a quella di un pc che a quella di uno smartphone, dal momento che si tratta dello stesso sistema operativo installato su notebook e desktop. Questo significa che oltre alle app presenti e a quelle disponibili sullo store Microsoft, è possibile passare dall’interfaccia a “Tiles” a quella classica e installare altri software (sempre nel limite di memoria e ram). Ad esempio è possibile installare in pochi passi la versione desktop del browser Chrome per navigare da tablet con le stesse visualizzazioni e impostazioni del pc.

L’OPINIONE DEL PIGRO DIGITALE

Soprattutto considerato il prezzo (149 euro) questo dispositivo è più che soddisfacente ed è l’ideale per chi è abituato a usare il sistema operativo Windows su pc, ma non vuole rinunciare alla comodità e alla portabilità di un tablet.

Il Mediacom Smartpad 8.0 HD iPro W810 3G

Ps: Mediacom, tra l’altro, ha da poco presentato la nuova gamma di tablet WinPad con sistema operativo Windows (una decina di modelli con prezzi che variano dai 199 euro ai 299 euro), mostrando così sempre maggior interesse per questo genere di dispositivi.