Dopo la sconfitta al referendum costituzionale del 4 dicembre, Matteo Renzi sta riorganizzando il Partito Democratico favorendo un rinnovamento della classe dirigente che si basa, come scrive oggi la Repubblica, sui giovani e gli intellettuali.

Renzi sta lavorando a un “piano giovani” puntando non sulle ideologie ma su proposte concrete e sui contenuti.

L’obiettivo è intercettare il voto degli under 40 che oggi è in gran parte dei 5 stelle, per questo ha incaricato i suoi uomini più fidati di studiare un progetto che coinvolga le nuove generazioni a partire dal territorio.

Se da un lato Renzi ha compreso l’importanza di un ricambio generazionale non solo a parole, dall’altro ha capito che per dar vita a un progetto politico che duri nel tempo è necessario creare una base culturale e perciò coinvolgere gli intellettuali. Per questo ha incaricato lo scrittore Gianrico Carofiglio di coordinare intellettuali, giornalisti, scrittori, studiosi e uomini di cultura che aiutino a dare un’anima alla sua iniziativa politica.

L’obiettivo è dar vita a una nuova squadra che possa presentarsi alle prossime elezioni politiche a partire da una forte rete territoriale.

Le direttive su cui Renzi vuole puntare per rilanciare la sua attività politica sono tre: giovani, cultura e territorio. Un progetto condivisibile perché punta a dar vita a una struttura che duri nel tempo e non si limiti a una singola tornata elettorale. Tutto quello che ad oggi manca ai partiti di centrodestra che sembrano essere privi di un serio programma a lungo termine, snobbando la cultura e le suggestioni provenienti dal mondo culturale che, nonostante la fallimentare esperienza di vent’anni di governo, continua ad essere vivo soprattutto animato da tante realtà giovanili che, se hanno ben chiari i propri valori e ideali culturali, non hanno riferimenti politici con cui interfacciarsi.

Ancora una volta la sinistra sembra aver anticipato tendenze e progetti che dovrebbero essere realizzati anche dal centrodestra per dare vita alla destra del futuro.

Francesco Giubilei

Tag: , ,