Cari amici, perché in questi ultimi giorni di fine anno non tentiamo una iniziativa collettiva?

Perché non scriviamo al Ministro Poletti indirizzando un appello collettivo con poche, chiare e dirette riflessioni invitandolo a rassegnare le dimissioni?

Certo, molti di voi potranno sostenere che sarebbe stata cosa buona e giusta compiere un simile gesto anche quando era insediato al governo il centro destra e scempiaggini non mancarono nemmeno allora, oppure imperversavano tecnici bocconiani dalla lacrimuccia facile e che danni seri al Paese pur fecero.

Ma la questione ora è differente. Qui si mette in gioco la dignità umana legata al lavoro. Jobs act, voucher, precarizzazione a tutti i livelli, delocalizzazioni, mano d’opera al ribasso e tutta una serie di questioni che tutti voi conoscete, sono sostanza viva di un governo che si dichiara di sinistra ed attento alla solidarietà e alla giustizia sociale e invece adotta e impone un sistema legislativo perfettamente adiacente se non proprio simile a quelli cosiddetti neoliberisti.

La questione è perciò più seria di quanto non si creda proprio perché destre e sinistre si stanno uniformando a danno di tutti i poveri cristi …che poi saremmo noi.

E lo fanno con una tale levità e naturalezza che solo osare dissentire sembra azione proditoria e ribellistica.

Il cuore pulsante di questo nuovo modo di intendere i moderni rapporti di lavoro è quello del profitto ad ogni costo; di contro, la perdita di posti di lavoro così come le condizioni salariali poco importano.

Un vertiginoso salto all’indietro che ci metterà di fronte, seppur in forme nuove, la vecchia dicotomia tra schiavi e padroni. Il mondo occidentale sta infatti sempre più separando i ricchi da coloro che quotidianamente perdono diritti e con essi futuro e speranza. E il lavoro è la questione centrale di questo avvio di Terzo millennio su cui si giocheranno le battaglie più importanti. Battaglie economiche, legislative ma, ancor di più, etiche.

Ed ecco perché quelle di Poletti non sono gaffes. Ed ecco perché è giusto mandarlo via. Per dare un segnale sulla direzione politica dei prossimi anni, qualunque sia il colore politico dei governi.

Perché queste – lo ribadisco – non sono gaffes ma le idee recondite ed inespresse di tutto un mondo trasversale e maggioritario in politica, in economia, nell’establishment finanziario.

Questo è ciò che dobbiamo segnalare ai Poletti di turno. Quelle dichiarazioni o gaffes calzerebbero a pennello per governi di centrodestra, di centro ed ora pure per quelli sinistra.

E dunque siamo arrivati al punto che, attraverso di lui, dobbiamo dare un segnale a tutti.

Prima del profitto, la dignità delle persone.

Tag: , , , ,