“Bella l’idea del blog – mi dice la mia carissima amica Alessia – ma sei sicura che non ti faccia tornare INDIETRO?” Ansia e angoscia di morte per intenderci. “Perché va a finire che ci stai sempre in mezzo a quell’IDEA. L’importante – aggiunge lei che sa un sacco di cose e fa la manager – è che ti proteggi con il MANTELLO AZZURRO”. Maddaì. “Quello della Madonna – continua l’Ale che per passione frequenta corsi di psicologia – è un abito mentale che difende il tuo guscio e ti rafforza, significa che non devi unirti all’angoscia ma tenerla fuori”. Grande Ale. I suoi consigli mi sono sempre stati preziosi. Abbiamo camminato insieme per molti anni, stessa classe al liceo, stessa passione per la filosofia, stessi corsi all’università Statale. Quando, tre anni fa, ha saputo che avrei perso i capelli per effetto della chemio mi ha detto “non aspettare di vederli cadere, cavalca la tigre, tagliali prima!”. Così ho fatto. Insomma, ho tenuto le redini e pianificato, se pur per poco, il mio “nuovo look”. Ed è stata sempre l’Ale a comunicarmi una notizia grandiosa: le aziende sono obbligate a concedere il part time ai malati oncologici, è scritto nel decreto attuativo della legge Biagi firmato dal ministro Maroni. Di questo parleremo ancora, fa parte di un pacchetto di provvedimenti che l’Aimac (associazione italiana malati cancro) ha chiesto e ottenuto.

La mia amica lavora in una mega azienda che ogni anno “offre” la mammografia alle proprie dipendenti, grazie a questi screening si intercettano tumori anche piccolissimi, “purtroppo tanti” conferma l’Ale. E lei che fa? Fa in modo che le impiegate, stravolte dalla brutta notizia, conoscano ben bene le leggi che le riguardano e che possano migliorar la loro qualità della vita.

UNA GRANDE AMICA è sempre una grande donna

Torniamo al mantello. Avevo immaginato questo mio blog come un insieme di vasi comunicanti, quindi l’AZZURRO è anche per voi: ricordatevi di INDOSSARE IL MANTELLO quando andate a fare i controlli, quando incontrate qualcuno che vi snocciola statistiche e vi vuol convincere che “prima o poi il tumore ritorna”, quando vi imbattete in un forum “spietato” su internet, di quelli che riportano tutti gli effetti collaterali delle vostre cure o delle medicine che state prendendo, forza con il mantello, copritevi!