Ho trovato una ricerca sui danni provocati dalla sedia… sì, dallo star seduti per troppe ore. La affido ai vostri commenti. È illustrata e si legge d’una fiato, circola negli Usa dove gli obesi crescono in maniera impressionante  (e non solo per colpa delle sedie!)

 Pensate: gli obesi stanno seduti 2 ore e mezzo più degli altri (in America uno su tre è obeso).  Stiamo seduti in media 9,32 ore al dì, ne dormiamo 7,7. Il fatto di sedersi – per mangiare, lavorare, guardare la tivù, studiare, leggere – aumenta il rischio di morire del 40 per cento. In particolare  se stiamo seduti per più di sei ore al giorno per 15 anni aumentiamo il nostro rischio del 40 per cento rispetto a chi sta seduto soltanto 3 ore.

 Chi fa un lavoro sedentario rischia due volte più degli altri infarto, ictus e angina. Medici e infermieri sono quelli che stanno seduti meno, le segretarie, forzate della scrivania, sono in cima alla classifica del rischio. Le vignette illustrano via via come una sedia può farci ammalare, appena ci sediamo l’attività del corpo si blocca, bruciamo meno di una caloria al minuto, il colesterolo buono scende in picchiata. Vista la situazione non basta più muoversi per trenta minuti al giorno, occorre approfittare di ogni occasione per contrastare l’effetto rovinoso. Infine, guardate qual è la posizione migliore per stare seduti? Inclinati a 135 gradi… chi l’avrebbe mai detto?

Eccola: Sitting is Killing You

Tag: , , , , , ,