Brutte conferme in arrivo: alcuni tipi di cancro al seno, quelli considerati ereditari, correlati alle mutazioni del gene BRCA, stanno comparendo nelle generazioni piu’ giovani con 8 anni di anticipo rispetto all’eta’ in cui il tumore è stato diagnosticato nelle ”antenate”.  E qui non si tratta di diagnosi precoce ma di cancro precoce.

Lo affermano i ricercatori dell’MD Anderson Cancer Center dell’Universita’ del Texas di Houston, in una recente pubblicazione.

I medici hanno studiato un gruppo di 132 donne, colpite da tumore alla mammella e portatrici di varianti del gene BRCA, 106 delle quali provenivano da una famiglia in cui si era verificato un caso di carcinoma ovarico o alla mammella correlato alle mutazioni di questo gene.

I ricercatori hanno osservato che  queste forme di cancro si manifestano  7,9 anni prima sulle generazioni precedenti. Rispetto alle loro mamme e nonne a cui il tumore  era diagnosticato in media all’età di 48 anni  le giovani hanno avuto la stessa diagnosi a 42 anni.

Ha concluso la coordinatrice dello studio, Jennifer Litton, “che le donne che hanno questa familiarità devono anticipare gli screening di almeno 10 anni, (rispetto all’età in cui si è manifestato il cancro nelle loro parenti più anziane).

 

 

 

Tag: , , , , , , ,