Un medico francese si candida alle prossime elezioni presidenziali – quelle del 2012 – con l’obiettivo di sconfiggere il cancro. Merita un post. Anche se va dicendo: “Un francese su due e una francese su tre saranno colpiti da un tumore” e  ambisce  di “voler salvare l’intero pianeta e i suoi abitanti” senza dire come  farà.  Fin qui sembrerebbe un pazzo qualsiasi.

Il suo curriculum però è di tutto rispetto.

Si chiama Victor Izrael, è caporeparto all’ospedale Tenon di Parigi e vicepresidente uscente dell’Istituto nazionale del cancro.

In Francia (ma anche fuori dai confini) il dottor Izrael è diventato famoso per aver curato la cantante australiana Kylie Minogue, colpita da un tumore al seno nel 2005.

Il professionista dichiara di non essere nè di destra nè di sinistra: “Ho dedicato tutta la mia vita a combattere il cancro, questa candidatura si pone nella continuità della mia azione – spiega  a Le Parisien -. Ho un messaggio: un francese su due e una francese su tre saranno colpiti da un cancro. La lotta ai tumori deve essere tra gli argomenti principali della campagna presidenziale.  Finora non ho sentito nessun candidato preoccuparsene”.

In attesa di vedere se i francesi gli daranno fiducia consoliamoci pensando che Kylie Minogue  sta bene. Le fu diagnosticato il tumore al seno nel 2005 all’età di 37 anni, un anno fa la Minogue ha ricordato così il suo periodo più brutto:

 “Definisco quell’esperienza con un aggettivo: devastante. Ho fatto di tutto per sembrare coraggiosa ma ero spaventatissima. È stata la mia famiglia ad aiutarmi a superare quei momenti terribili. Solo ora, a 5 anni dalla guarigione, riesco a dire quanto è stato mostruoso. Certo, ho imparato molto: sono meno controllata, meno presuntuosa, meno timorosa del giudizio degli altri rispetto a prima della malattia.

Tag: , , , , , ,