L’ultima scoperta fatta all’università di Leeds, in Inghilterra e all’Istituto inglese per la ricerca sul cancro mostra che il virus del raffreddore è in grado di uccidere il tumore. Il virus, iniettato nel sangue, si comporta come un vaccino:  innesca una risposta immunitaria.

Lo studio, condotto su 10 pazienti con cancro all’intestino avanzato, è stato pubblicato  sulla rivista “Science Translational Medicine”. Aggrappato alle cellule del sangue, il reovirus (responsabile del raffreddore e di alcuni problemi di stomaco) è protetto dall’attacco degli anticorpi.

I 10 pazienti dovevano essere sottoposti a intervento chirurgico per un tumore diffuso anche al fegato. Ma, nelle settimane precedenti, sono state somministrate loro cinque dosi di trattamento sperimentale con reovirus e quando è stato rimosso loro il tumore, 4 settimane dopo, i ricercatori hanno osservato “fabbriche virali di virus attivo sul tumore” ma non sul tessuto sano del fegato, confermando così “che il reovirus era stato rilasciato proprio sulle cellule cancerose dopo essere stato iniettato nel sangue” ha spiegato Kevin Harrington, coautore dello studio.

Tag: , , , , , ,