Niente capita per caso. Senza scomodare la profezia di Celestino, in questi giorni abbiamo ascoltato il grido della lettrice Rosa Mannetta. Che giusto stamattina, al telefono, mi ha detto: “Mia mamma ha 80 anni, non ha ancora avuto tumori, io e mia sorella, 50 e 44 anni sì. Viviamo (nel napoletano) in una terra inquinata da diossina e schifezze”.

Cara Rosa, ecco uno stralcio delle agenzie di oggi. Partiamo dall’Ansa:

Dal 1998 ad oggi le morti per tumore sono aumentate nel napoletano fino al 47%: un dato in controtendenza rispetto ai decessi per neoplasie nel resto dell’Italia.

I dati sono stati raccolti dall’Istituto per la cura dei tumori Pascale di Napoli e divulgati dal quotidiano Avvenire.

Esisterebbe (perché il condizionale?) una stretta correlazione tra l’emergenza rifiuti degli ultimi anni, i fumi tossici dei roghi indiscriminati di immondizia e l’aumento delle malattie.

L’indagine prende in considerazione la situazione della provincia di Napoli e il Casertano: anche qui morti in aumento, del 28,4% tra gli uomini e del 32,7% tra le donne.  Negli uomini crescono i tumori del colon retto e del polmone  (52,8% e 66,8%). In entrambi sessi leucemie e linfomi …A NAPOLI L’INCIDENZA DEL MIELOMA MULTIPLO E’ CRESCIUTA DEL 123,8 PER CENTO!!!

Eppure c’è chi non vuol vedere…

“Nonostante questi numeri è  difficile stabilire una connessione diretta tra aumento dei tumori e i rifiuti – dice Renato Pizzuti dell’Osservatorio epidemiologico della  Campania – Già in passato uno studio dell’Oms a cui abbiamo partecipato anche noi insieme all’Istituto Superiore di sanità e al Cnr aveva trovato una possibile associazione tra la vicinanza ai siti di smaltimento e alcune patologie  ma anche allora la conclusione era che servivano maggiori approfondimenti, che sta conducendo il registro Tumori della Campania e che non sono ancora conclusi. Affermare che c’è una correlazione basandosi solo sui dati di mortalità è rischioso, anche perchè questi hanno un periodo di latenza molto variabile, ed è impossibile dire quando una persona muore di tumore se questo si è formato 1, 10 o 20 anni fa”.

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,