Visite senologiche gratuite negli ospedali milanesi promosse dall’Andos, associazione italiana donne operate. L’iniziativa si svolge da parecchi anni (grazie anche al sostegno di Fondazione Cariplo) e a noi piace particolarmente perchè non si dice che per prevenire il cancro si debba fare il pieno di radiazioni  (tac o mammografie frequenti o frequentissime). Ma invita a conoscersi, a esplorare il proprio corpo, a individuare cosa c’è di diverso che prima non c’era. Nel caso del seno,  il senologo è la prima persona cui rivolgersi quando si è in dubbio, è lui che ci aiuta a riconoscere i segnali d’allarme, la buona regola dell’auto-conoscenza si dovrebbe applicare a tutto il corpo.

Da ieri all’8 marzo si svolgono visite specialistiche gratuite per il seno in otto ospedali milanesi. Cliccate qui per vedere la locandina e scoprire se c’è ancora posto negli ambulatori che hanno già chiuso le prenotazioni.

Ci si può ancora prenotare all’ospedale San Paolo telefonando allo 02-8184.3060 dalle 13.30 alle 15.30.  Al Policlinico di San Donato chiamando da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 allo 02-52.77.4691 e alla clinica Mangiagalli telefonando dalle 8 alle 12 allo 02-5503.4218

A tema vi segnalo la conferenza “La prevenzione delle malattie croniche” del dottor Franco Berrino, mercoledì 6 marzo all’Istituto dei Tumori di via Venezian 1. Dalle 18 alle 20, ingresso libero.  I dibattiti di Berrino sono sempre un bell’ascoltare, si impara a fare la spesa, a scartare gli ingredienti che alzano glicemia e i fattori di crescita insulinica come lo zucchero bianco, la farina bianca 00, a privilegiare i legumi, le verdure, la frutta di stagione. A ridurre i grassi animali. Insomma, quel che può dire Berrino lo dice. Raccoglie i dati di chi si ammala, presiede l’epidemiologia dell’istituto dei tumori e ammette: “Non sappiamo ancora come debellare il grande nemico” oppure “il mercato ha le sue leggi”. Leggete (cliccate da google e poi aprite il link locandina)

Tag: , , , , , , , , , ,