stats 1Che il calcio sia sempre più tecnologico lo capiremo bene da quest’anno, quando nel nuovo campionato verrà utilizzata la Var, la moviola dell’era moderna. Il calcio inoltre è anche statistica, ed ecco allora che Stats – il leader globale nel settore dell’intelligenza e dei dati sportivi – lancia  un nuovo prodotto chiamato STATS Edge che aiuterà allenatori e staff (magari non solo professionistici) a fare ricerche e analisi basate sull’intelligenza artificiale, consentendo alle squadre di calcio di trovare all’istante filmati e di analizzare schemi tattici complessi con una velocità e un’accuratezza senza precedenti. Sfruttando la potenza dell’analisi dati basata sull’intelligenza artificiale, gli analisti potranno valutare all’istante e con la massima efficienza i punti di forza e le debolezze di una squadra, concentrandosi su vari aspetti del gioco.

STATS Edge è un’applicazione che utilizzerà dati provenienti dalle principali leghe calcistiche: Premier League, Championship, Liga, Ligue 1, Serie A, Bundesliga, Qatar Stars League, Champions League e altre. E inizialmente sarà disponibile in cinque lingue. L’app unisce filmati e dati calcistici attraverso un’interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo, nata dalla collaborazione con i principali club inglesi, francesi e spagnoli attraverso la metodologia del design-thinking. In questo modo, tutti gli operatori dei club, dai match analyst ai dirigenti, saranno in grado di analizzare, annotare e condividere approfondimenti sulla stessa piattaforma. Il motore di ricerca di STATS Edge consente ai manager e agli analisti di usare il vocabolario calcistico all’interno di una casella di ricerca per trovare in pochi secondi video clip rilevanti in interi campionati, tornei e coppe, indipendentemente dalla complessità delle loro richieste. Potranno collegare molteplici eventi e stili di gioco per effettuare le ricerche, con la possibilità di eseguire oltre 1.000 combinazioni di ricerca.

stats 2La possibilità di effettuare ricerche su giocatori, squadre, stili, schemi tattici e molto altro usando un linguaggio naturale è un passo avanti sostanziale che porterà ad accedere a dati complessi attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Ad esempio, STATS Edge consente agli utenti di trovare e recuperare con rapidità tutte le azioni in contropiede di una squadra con cui è andata in goal, oppure le azioni principali di un giocatore, ad esempio tiri e cross nelle ultime cinque partite, o i passaggi in una zona definita del campo. L’analisi è anche uno strumento fondamentale per valutare un possibile trasferimento e prendere una decisione informata prima di fare un investimento. Dopo l’identificazione dei filmati, il motore di ricerca di proprietà di STATS, Exemplar Search, è in grado di trovare all’istante video di schemi di gioco simili con il solo clic di un pulsante. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale, la piattaforma legge la combinazione di giocatore, traiettorie del pallone ed eventi specifici nei diversi filmati per recuperare i risultati di Exemplar Search.

STATS Edge ricorre ulteriormente alla potenza dell’intelligenza artificiale per offrire funzioni di analisi intuitive, a partire dalle transizioni e dagli schemi di gioco. Specificando in modo dinamico una zona del campo e altre variabili, il manager e l’analista potranno accedere all’instante ad analisi approfondite e ai video corrispondenti. Ad esempio, nell’analisi di uno schema tattico di un avversario, sarà possibile identificare le zone target e collegarle ai giocatori più pericolosi analizzandone l’efficacia in fatto di tiri e reti segnate. Nell’analisi delle transizioni, sarà possibile analizzare i giocatori chiave coinvolti, nonché il loro comportamento più tipico dopo aver preso o perso palla.

 

 

Tag: , , , ,