Andando in giro in montagna ho visto molti appassionati delle due ruote andare su e giù con una e-bike. Certo, i cicloamatori appassionati magari inorridiranno all’idea, visto che senza fatica non è ciclismo. ma per noi più sedentari l’oggetti si può rilevare decisivo. Perché comunque si pedala, pur facendo meno sforzo; perché comunque si fa dunque attività fisica. Per questo, in vista di Ifa (la prima grande fiera della tecnologia che si terrà nei prossimi giorni a Berlino), segnalo l’arrivo di una e-bike firmata Nilox, il brand italiano per lo sport tech del gruppo Esprinet, che arriva sul mercato delle bici elettriche con tre modelli. L’idea tra l’altro è di utilizzare la linea DOC di soluzioni per la mobilità elettrica, che prevede due modelli di e-skate e una nuova generazione di hoverboard e monopattini, per completare il quadro con un prodotto di livello ad un prezzo più accessibile rispetto a quelle già presenti in vendita. Ecco insomma i modelli disponibili.

X2Nilox DOC e-bike X2
Compatta, comoda, leggera e pieghevole: è la e-bike creata essere portata ovunque, anche sui mezzi pubblici, grazie al suo telaio in acciaio ripiegabile e facilmente trasportabile. Con un peso di soli 20kg, è dotata di pedalata assistita attivabile facilmente da un comando sul manubrio, grazie alla sella ergonomica e ai parafanghi risulta perfetta per l’utilizzo quotidiano. E’ estremamente agile e maneggevole grazie alle ruote da 16’’, con una ricarica di 2-3 ore è possibile percorrere dai 15 ai 25 km a una velocità massima di 25km/h. E’ disponibile nel colore nero a un prezzo al pubblico consigliato di 699,90 euro.

X3Nilox DOC e-bike X3
E’ la “fat bike” con pedalata assistita pensata per essere usata dovunque, sia in città sia in percorsi off-road.  Super sportiva ed ecologica, è dotata di cambio Shimano a 6 marce e pedalata assistita a tre velocità attivabile da un comando sul manubrio, che rende meno faticosa la pedalata rispetto alle normali “fattie”. Gli pneumatici FAT con una superficie di appoggio più ampia consentono una stabilità estrema su tutte le superfici, anche cittadini, sopportando tutte le disconnessioni dell’asfalto ma anche i terreni più difficili e scivolosi, come fango, sabbia o neve. Le ruote dal diametro di 20” rendono la X3 particolarmente facile da controllare e la sella ergonomica risulta perfetta e confortevole anche per i percorsi più impervi. Permette di raggiungere una velocità massima di 25km/h, ha un’autonomia di 45 km e un tempo di ricarica di sole 3 ore. E’ disponibile nel colore nero a un prezzo al pubblico consigliato di 1.499,90 euro.

X1Nilox DOC e-bike X1
Design più essenziale e femminile: è dotata di pedalata assistita attivabile dal manubrio e telaio ripiegabile, ruote da 20 pollici, portapacchi posteriore, sella ergonomica, parafanghi, batteria a sgancio rapido e porta di ricarica USB per smartphone. Si ricarica in 2-3 ore e permette di percorrere dai 15 ai 25Km. E’ disponibile nel colore bianco a un prezzo al pubblico consigliato di 649,90 euro.

Tag: , , , ,