Samsung_GalaxyA8_Front_BlackL’aumentare progressivo del prezzo degli smartphone di alta gamma ha fatto nascere un’altra categoria, ovvero quello di device di prezzi medi ma con prestazioni comunque top. La politica insomma è quella di rinunciare a inseguire il mercato abbassando i prezzi dei modelli di punta una volta uscito il successore, ma di produrre linee nuove con tutto quello che serve. In questo discorso insomma si pone il Galaxy A8 di Samsung, che l’azienda coreana porta in Italia giusto un mese prima il lancio dell’S9.

E A8 apre la strada a novità interessanti che probabilmente vedremo sui modelli di prossima uscita: è infatti il primo dispositivo della gamma Galaxy con doppia fotocamera frontale da 16+8 mpx,  per scattare selfie luminosi in qualsiasi situazione. Grazie alla funzionalità Messa a fuoco live è possibile realizzare veri e propri ritratti regolando il livello di sfocatura dello sfondo e non manca, ovviamente, una fotocamera posteriore da 16 mpx con apertura F.17 che permette anche di  registrare video in alta risoluzione e stabili grazie alla tecnologia vDIS (video digital image stabilization). In più è possibile personalizzare ogni foto con opzioni divertenti come l’aggiunta di adesivi o filtri oppure di metter in risalto uno spettacolo culinario grazie alla modalità “Cibo” rendendo ogni scatto unico.

Anche Galaxy A8 è dotato dell’Infinity Display in cui i bordi sono assenti: ha la proporzione 18.5:9, una scocca in  vetro e metallo, curve morbide ed è ergonomico. Dagli smartphone di alta gamma Samsung, il nuovo Galaxy A8 eredita pure l’Always On Display (che consente di essere sempre informati, anche senza sbloccare il telefono, e visualizzale informazioni più importanti come orario, chiamate perse o notifiche) e la resistenza ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP68. La memoria da 32 Gb è espandibile fino a 256 con microSD, c’è il  lettore di impronte digitali e il riconoscimento del viso.

In Italia il nuovo Samsung Galaxy A8 sarà ordinabile da lunedì 15 gennaio al prezzo consigliato di 529 euro in tre colori: nero, oro e orchid gray. Per tutti coloro che decideranno di acquistarlo al lancio, l’occasione di avere in regalo il Gear VR: la promozione sarà valida fino al 14 febbraio per tutti gli utenti che registreranno il prodotto su Samsung Members.

Tag: , , , ,