downloadIo non so dirvi se funziona davvero, ma se fosse sarebbe la soluzione decisiva per svuotare i tribunali italiani incombenze. In pratica si tratta del fatto che AirHelp – la società di supporto nella richiesta di risarcimenti aerei – ha lanciato Lara, l’avvocato con intelligenza artificiale in grado di valutare la fattibilità di un reclamo in tribunale e le sue possibilità di vincita. Questo servizio si aggiunge a Herman, il primo modello di avvocato virtuale progettato per predisporre il più rapidamente possibile le operazioni giudiziarie dei ricorsi dovuti a ritardi, cancellazioni o overbooking.

Testata in 30 giurisdizioni, Lara è un algoritmo che riesce a capire in tempo reale la validità di un ricorso davanti alla corte e le sue possibilità di successo attraverso un’attenta analisi che prende in esame lo stato dei voli, le statistiche degli aeroporti, le condizioni meteorologiche e altri fattori, districandosi in statuti internazionali complessi. Le sue abilità di apprendimento profondo, basate sulle Reti Neurali Convoluzionali, le permettono di continuare ad evolversi. E la sua precisione supera le capacità umane con valutazioni corrette nel 96% dei casi rispetto al tasso medio del 91% in scenari simili.

Lara è stata già stata utilizzata con successo in oltre 16.000 casi e l’idea – dicono ad AirHelp . non è nata per abbassare il numero di avvocati assunti, ma per liberarli dall’onere di attività amministrative ripetitive, garantendo una maggior tutela dei diritti del lavoro e della proprietà intellettuale.  L’obbiettivo inoltre è la “democratizzazione” della giustizia: il trasferimento di conoscenze tra avvocati umani e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale,  aiuta infatti le persone di tutto il mondo a far valere i propri diritti indipendentemente dalla loro risorse finanziarie. Nonché supporta l’azienda a ridurre ritardi amministrativi dovuti a procedure lunghe e complesse, aumentando le possibilità di crescita dei servizi e l’espansione in nuovi mercati. Se funziona davvero, insomma, è pura intelligenza. Che sia o no artificiale.

 

Tag: , , , ,