orologio1Qual è la logica di un dispositivo indossabile? Certo: fare un po’ i fighi, diciamolo pure. Ma al di là del fatto di avere l’ultimo modello da far vedere a parenti e amici, esiste  qualcosa di più serio che può convincere di acquistare o regale uno smartwatch o una smartband. Ovvero la salute e la serenità. Ed è in questo filone che si inserisce Piramis Locator, simile ad un orologio, ma con molte funzionalità in più, quelle utili per stare tranquilli per se stessi ed anche per i propri cari.b Si tratta insomma di un localizzatore GPS-GPRS con accelerometro integrato che consente, tramite app, di localizzare le persone che lo indossano e la velocità degli spostamenti (tempi di percorrenza, tempi medi e velocità sia in tempo reale che in media). E monitorare le loro condizioni. Piramis Locator è infatti dotato anche di un pulsante di SOS che dà la possibilità di lanciare l’allarme in situazioni di pericolo e il suo punto di forza è la comunicazione bidirezionale che permette di ascoltare l’ambiente e/o comunicare direttamente con chi indossa il dispositivo. E, come detto, grazie all’app scaricabile su smartphone si ha un costante e continuo contatto fra la piattaforma e il dispositivo.

20181111_155618Piramis Locator può essere utilizzato in vari ambiti di applicazione che spaziano dal mondo degli anziani e della sanità a quello dello svago (un esempio è l’utilizzo dei bracciali per i bambini all’interno di parchi divertimento, outlet, centri commerciali, stabilimenti balneari, campeggi). Nel caso del campo medicale e di pronto intervento permette al paziente di essere in costante contatto sia con il personale medico e paramedico, sia con i familiari che sono aggiornati in tempo reale sulle condizioni ma, soprattutto, sulle eventuali urgenze. L’app che supporta i dispositivi ha diverse funzioni attivabili tra cui: il pedometro e il Geo-recinto virtuale che prevede l’invio di un alert in caso di entrata/uscita dallo stesso (si pensi all’utilità per le persone affette da Alzheimer). Peculiarità che contraddistingue questa app è la possibilità di essere costantemente in contatto con centinaia, ma anche migliaia di persone contemporaneamente direttamente dalla piattaforma. Il “Piramis Locator” può essere personalizzato con diverse funzionalità attraverso un sistema GIS altamente scalabile e personalizzabile e l’app collegata può essere arricchita a seconda dello specifico utilizzo del bracciale. La possibilità di sviluppi “ad hoc” ha creato particolare interesse, ed è infatti di questi giorni la notizia che tre eccellenze bresciane hanno ufficializzato l’inizio della sua sperimentazione sui primi pazienti. Piramis srl e la Croce Bianca di Brescia – con la collaborazione della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. -, hanno dato il via ad una sinergia data dalle esperienze e dal know-how di realtà operanti in settori diversi  entro la fine di quest’anno contano di monitorare i primi 1000 pazienti.

Il “Piramis Locator” è un prodotto in via di continuo perfezionamento: si aggiornerà ed evolverà in molteplici direzioni a seconda delle esigenze del mercato. Per esempio presto prevederà anche il monitoraggio delle funzionalità del cuore e l’attivazione del sensore di caduta del paziente, ma molti altri sono i possibili campi di applicazione. Inoltre la su peculiarità è che viene dato  tramite noleggio ad un costo accessibile che va dagli 8 ai 12 euro al mese a seconda dei servizi attivati. Il noleggio è comprensivo oltre che dell’oggetto in sè,  anche delle funzionalità sviluppate mediante l’utilizzo dell’app (utilizzabile sia con sistema Ios che Android). e viene attivato dalla rete vendita Piramis,  presente su tutto il territorio italiano con 38 sedi ed oltre 350 agenti. Per informazioni www.piramisgroup.com

 

Tag: , , , ,