1Tra gli stand del CES di Las Vegas c’è pure quello di Enel X. La società italiana ha portato alla fiera le sue soluzioni più innovative in materia di Smart Cities e di mobilità. Compreso JuiceAbility, un dispositivo che permette di ricaricare le batterie delle sedie a ruote elettriche utilizzando le infrastrutture di ricarica delle auto. Funziona attraverso un cavo intelligente e una’app e permette di riconoscere le batterie delle sedie a ruote elettriche e di connetterle alle colonnine installate in strada.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Enel X con la startup italiana Avanchair. L’obiettivo è di permettere l’utilizzo delle sedie a ruote elettriche senza vincoli legati all’autonomia delle batterie. Il dispositivo può essere preordinato subito sul sito www.enelxstore.com, mentre le prime consegne partiranno da giugno di quest’anno.

Juice Ability si inserisce in una gamma di prodotti completa. Dalla JuiceBox per la ricarica domestica alla JuicePump adatta all’uso pubblico, in grado di ricaricare la maggior parte dei veicoli elettrici per l’80% in circa 30 minuti. Poi c’è JuiceLamp, che integra l’illuminazione pubblica a LED con l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Ed è predisposto per videosorveglianza, monitoraggio della qualità dell’aria e connettività in fibra o WiFi urbano.

Tra le altre soluzioni di Enel X viste al CES c’è anche, il sistema di Smart Home per la gestione del riscaldamento, della sicurezza in casa e dell’illuminazione. Semplice da installare, èe integrato con Alexa, il servizio vocale intelligente di Amazon basato sul cloud. Poi si è visto in funzione anche  City Analytics, un’innovativa soluzione che consente alle amministrazioni pubbliche di pianificare servizi turistici, di mobilità e sicurezza in base alle reali necessità dei cittadini. 

Attraverso i Big Data Analytics, raccoglie e analizza le informazioni ottenute, nel rispetto delle norme sulla privacy, da sensori, telecamere e altri punti di raccolta dati dislocati nella città o area di riferimento. Come ad esempio l’origine e la destinazione dei flussi di persone, la stima dei residenti e dei turisti, le mappe dei luoghi più visitati o con maggior traffico. Tutte queste informazioni vengono elaborate e messe a disposizione delle pubbliche amministrazioni per l’individuazione di politiche e strumenti in grado di rispondere alle esigenze degli cittadini e dei visitatori.

Tag: , , ,