HMLunedì l’app Immuni, il sistema di tracciamento anti Covid, sarà attiva in tutta Italia. Nella prima settimana di test in quattro regioni si sono registrati 3 alert in Liguria. Nella fase di sperimentazione i ricercatori di Check Point Software Technologies hanno esaminano attentamente le applicazioni di questo tipo. Dopo un’analisi iniziale, hanno evidenziato una serie di preoccupazioni intorno alle modalità di implementazione di queste app.

Lo studio riguarda quattro punti che rappresentano i rischi in essere: li potete leggere a questo link.

“Il giudizio sulle app di contact tracing non è ancora definitivo. Le preoccupazioni ci sono perché è importante che queste app per il tracciamento Covid-19 mantengano un delicato equilibrio tra privacy e sicurezza – spiega David Gubiani, Regional Director SE MEA Southern del’azienda -. Una scarsa implementazione degli standard di sicurezza potrebbe mettere a rischio i dati degli utenti.

Il rischio maggiore che vedo nell’app italiana è che venga scaricata un’app fake che ovviamente non si limiterebbe a fare quello che dovrebbe fare Immuni. Ma potrebbe compromettere il nostro smartphone.”

Tag: , , ,