etniaOggi vi vogliamo raccontare un progetto in cui l’innovazione tecnologica si sposa con un aiuto concreto alle persone din difficoltà. Il 25 giugno scorso la Fondazione Etnia Barcelona ha infatti lanciato il suo programma “Opticians With You”, un progetto internazionale di beneficenza con lo scopo di aiutare le famiglie rimaste colpite dalla crisi del COVID-19. L’iniziativa prevede la distribuzione di 150.000 paia di occhiali, in maniera completamente gratuita.

La Fondazione Etnia Barcelona è un’associazione umanitaria rivolta alle comunità bisognose in tutto il mondo. È stata fondata nel 2019 con una missione: prendersi cura della vista delle persone più svantaggiate mettendo a loro disposizione supporto medico professionale. La Fondazione collabora anche con organizzazioni che condividono i tre punti principali della loro visione: educazione, salute, e integrazione sociale.

E proprio i dati dimostrano che c’è una correlazione diretta fra problemi di vista e difficoltà d’integrazione sociale. Il progetto “Opticians With You” così si propone di migliorare la salute della vista di tutti coloro che sono stati colpiti economicamente dall’epidemia. Il programma, che difende il diritto delle persone di possedere una vista e una qualità di vita adeguate, sarà implementato grazie agli ottici. Questi giocano un ruolo fondamentale nell’identificare individui o famiglie in difficoltà finanziare. Diventando così i veri e propri occhi della fondazione.

“Opticians With You” durerà fino al 31 dicembre, ed è attivo anche in Italia.

 

Tag: , , ,