Un assegno da 15 milioni di euro attende sotto alla celebre Coppa dei Campioni i vincitori dell’edizione 2015/16 che si celebra questa sera a Milano nel derby tutto madrileno tra Real e Atletico. Ma si tratta solo di una parte del denaro che le squadre protagoniste nella competizione europea vanno ad incassare dall’UEFA che organizza e gestisce la competizione. Quest’anno infatti (e così per i prossimi due anni) sono stati alzati i compensi che vengono distributi attraverso un sistema che comprende da una aprte i risultati e dall’altro l’accesso alla suddivisione dei diritti televisivi.

champions

A queste cifre vanno aggiunti gli incassi dei biglietti e del merchandising e tutto l’indotto collegato (si pensi solo alla valorizzazione dei cartellini di ciascun atleta di club). I vincitori potrebbero quindi incassare una cifra compresa tra i 69 e i 66,6 milioni di Euro, solo dalla UEFA.

Una competizione che premia quindi in modo molto esplicito il merito di chi riempie stadi e contenuti della massima competizione europea per club di calcio. E che fa ben comprendere le ricadute in termini di possibilità economiche per le squadre che possono comporre rose di giocatori molto competitve per l’anno successivo. E quindi ancora una volta vale la pena ricordare il”miracolo sportivo” compiuto dal Leicester City Football Club che avendo vinto la Premier League inglese il prossimo anno si affaccerà con l’orgoglio del piccolo club nel galà del mondo con i tacchetti.

A volte la favola di Cenerentola assume davvero sembianze inspettate…

 

Tag: , ,