I primi quarant’anni de ‘il Giornale’

Il Giornale, fondato da Indro Montanelli nel 1974, ha festeggiato i suoi ‘primi quarant’anni’ di attività in una serata celebrativa, tenutasi il 25 giugno 2014, presso il Teatro Manzoni di Milano.

Dopo il discorso di benvenuto dell’editore Paolo Berlusconi, nel corso di una tavola rotonda moderata da Bruno Vespa, i 6 direttori, Sallusti, Feltri, Belpietro, Giordano, Granzotto e Cervi  hanno raccontato la storia della redazione, che ripercorre anche gli ultimi 40 anni di storia italiana e non solo.

La coerenza e la missione liberale sono state una costante del giornale in questi 8 lustri: ‘una voce contro il coro’, come ha dichiarato lo stesso fondatore in un prezioso filmato d’epoca, proiettato nella serata.

Come scriveva Montanelli nel primo editoriale del 1974, ‘il Giornale’ non ha padroni se non ogni lettore che acquista e legge quotidianamente il risultato di un impegno e di una grande professionalità nel descrivere l’attualità, la quotidianità, la contemporaneità.

Nel giorno dell’anniversario è stata regalata una cartolina con Indro Montanelli seduto davanti alla ‘Lettera 22’, macchina da scrivere ancora presente ed utilizzata nella redazione, ad evidenziare la continuità con le origini, e sull’altro lato un’immagine di Sallusti e Feltri.

Davanti la redazione in via Gaetano Negri n.4 è stata, inoltre, posizionata una postazione mobile delle Poste Italiane, dove il 25 giugno si è formata una coda di lettori che, nonostante la pioggia, ha atteso per farsi annullare il francobollo, soprattutto sulla prima copia del 1974, con il timbro creato appositamente per l’occasione.

E, come in ogni compleanno, a conclusione della serata, non poteva mancare il taglio della torta ed il brindisi con l’augurio di tantissimi anni ancora insieme.

Tag: , , , ,