La Puglia, regione ricca di tradizioni centenarie, fornisce l’ispirazione alla collezione Pumo, di Gianni De Benedittis, designer di FuturoRemoto.

Gianni De Benedittis - Katia Noventa

Gianni De Benedittis – Katia Noventa

Visitando gli antichi borghi del Salento, l’attenzione si rivolge a dei boccioli in ceramica colorata, collocati, in passato, a decorare i palazzi signorili. Posizionati in coppia alle estremità di balconi, terrazze o finestre, in base alle dimensioni o ai colori, i pumi, acquisiscono nel tempo un valore distintivo per la famiglia che abita il palazzo storico: una sorta di stemma araldico. Gli elementi decorativi hanno la forma di un bocciolo di rosa che sta per schiudersi, con all’estremità una punta e alla base delle foglie di acanto. I colori predominati sono il giallo ocra per il bocciolo ed il verde per le foglie, ma sempre più spesso, le creazioni in ceramica, hanno diverse tonalità policrome, adattandosi meglio ai nuovi gusti estetici.
Il termine pumo deriva dal latino pomum, il cui significato è frutto. Va a ricollegarsi al mito della dea Pomona, dea romana protettrice di tutti i frutti.

Simbolo di prosperità, fecondità e di castità, di resurrezione e immortalità, il pumo, rappresenta il nuovo che sta per nascere. Nella cultura meridionale propizia buon auspicio ed ha una funzione apotropaica.

Il-Pumo-di-Gianni-de-BenedittisLa creatività del giovane designer trasforma l’elemento decorativo in un monile che racchiude in sé la tradizione, la cultura salentina, i forti valori e significati di un oggetto che suggella importanti cambiamenti e novità a chi lo indossa. Ogni sua creazione è unica, realizzata a mano in argento o oro, con pietre preziose, tra le quali i rubini, che rendono personale ogni gioiello. Le donne potranno indossare collane, bracciali e orecchini di questa bellissima collezione, ma anche gli uomini porteranno il portafortuna ai polsi, come esclusivi gemelli o bracciali.De Benedittis2
Gianni De Benedittis, collabora da molti anni con Gattinoni, maison romana di Alta Moda, realizzando, per ogni stagione, originali gioielli cinetici. Molti sono i rapporti con il mondo del cinema: ha lavorato in esclusiva con Ozpetek in diversi film e realizzato i gioielli per l’ultimo film di Cristina Comencini e di Paolo Genovese.

 

http://www.futuroremotogioielli.it/

 

 

 

 

 

 

Tag: , , , , , ,