Tra meno di un mese sarà Natale e la Maison Chanel dedica a tutte le donne una collezione make up Natale 2015, ROUGE NOIR ABSOLUMENT, incentrata su uno smalto cult, Rouge Noir. In un gioco di Chanel_rouge noir-visocontrasti, la nuance iconica viene abbinata ai colori delle feste, esaltando un’aura misteriosa ad una collezione ipnotica.
L’intensa tinta non convenzionale veniva usata sin dalle prime collezioni: in un articolo di Vouge USA del 1926 si sottolineava l’accostamento del rosso granata al bianco ed al nero, ad evidenziare il gusto visionario di Gabrielle, la sua modernità, il suo spirito senza tempo, la sua audacia: ‘Non avere paura di niente’: questo era il suo principio ispiratore.
Nel corso della collezione Prêt-à-Porter Autunno / Inverno 1994 tutti gli sguardi degli spettatori sono stati attratti dalle sorprendenti unghie delle modelle che esprimevano un forte carattere, in cui sobrietà ed intensità si palesavano proprio in quel colore, tanto caro a Mademoiselle Coco, quel nero con sfumature di rosso, amato anche dalle star: Uma Thurman lo indossava in Pulp Fiction e Madonna nel video di Take a Bow.
Dopo 20 anni di successi, lo Studio di Creazione Maquillage di Chanel ha voluto dedicare, in edizioneChanel n.18 limitata, un’intera collezione al colore dello smalto n. 18, accostando la nuance alle perle, al beige, al tweed ed al matelassé.
Sotto i riflettori è le VERNIS ROUGE NOIR, che può essere indossato insieme al top coat dai riflessi metallizzati, il TOP COAT LAMÉ, per un effetto impreziosito, che illumina le unghie con una sottile foglia d’oro, di giorno o di notte: da solo farà apparire tantissime paillettes dorate.

Uma Thurman - Pulp Fiction

Uma Thurman – Pulp Fiction

Nella creazione esclusiva, la palette SIGNE PARTICULIER, il colore iconico è il protagonista assoluto: abbinato al viola vellutato crea una nota delicata, con il beige satinato leggermente rosato regala luminosità allo sguardo, con il color zafferano irradia luce.
L’effetto illuminante si esalta con il fard beige pesca, JOUES CONTRASTE LUMIÈR 12 Coup de Minuit, per un colorito splendente.
Uno sguardo moderno e sensuale con intensi riflessi, si può ottenere grazie all’ombretto ILLUSION D’OMBRE, il cui colore è rosso granato: l’effetto è molto sofisticato.
Nello spirito della collezione è il mascara che veste le ciglia della nuance rouge-noir

Madonna - Take a bow

Madonna – Take a bow

da utilizzare, per conferire una nota ricercata allo sguardo, sovrapponendolo sulle punte al VOLUME ULTRA – NOIR DE CHANEL Noir Khôl. Per maggiore profondità la linea dell’occhio dovrà essere sottolineata dal tratto nero di LE CRAYON KHÔL Rouge Noir o da LE CRAYON YEUX Or, per una luminosità di raggi dorati.

A completare la collezione vengono proposti due rossetti appassionati, per non passare mai inosservate, ROUGE ALLURE Vaporeuse, più romantico e ROUGE ALLURE VELVET La Merveilleuse, che riprende il rosso profondo del lampone, per labbra, sensuali ed intense. …e non possono mancare due LÈVRES SCINTILLANTES, per un sorriso brillante: uno rosa delicato, dai riflessi argento e l’altro rouge-noir trasparente, dai riflessi oro.
Chanel_KatiaLa donna a cui ispira Chanel potrà essere, anche nel periodo natalizio, sensuale, ma elegante, sobria senza ostentazioni, sofisticata, moderna, radiosa grazie alla sua personale luce che sarà esaltata dall’originale, calda, audace nuova collezione di Chanel che porta con sé lo stile misterioso ed emblematico di una nuance che si infonde su unghie, occhi e labbra anche in total look.
Lo stesso mistero che avvolge l’attesissimo evento che si terrà a Roma il 1° dicembre 2015 presso gli Studios di Cinecittà, probabilmente nel teatro n. 5, il più grande teatro di posa europeo legato a Federico Fellini, che nel numero ricorda l’intramontabile profumo, per presentare la collezione 2015 /2016 Métiers d’Arts che si chiamerà Paris – Rome, nelle boutique a giugno 2016, ed il cortometraggio che accompagnerà la collezione ‘Once and Forever’, tutto frutto della mente creativa di Karl Lagerfeld, che descriverò con ogni particolare nel prossimo articolo.
À bientôt

Tag: ,