Il 17 novembre 2017 aprirà i battenti, sotto gli antichi portici umbertini di piazza Vittorio, il Gatsby Cafè.

IMG-20161116-WA0005L’iniziativa, voluta da cinque giovani imprenditori romani, punta all’ambizioso obiettivo di creare un luogo d’incontro, nel miglior stile nordeuropeo, che possa contribuire al rilancio del quartiere Esquilino, che ultimamente sta vivendo un periodo di risveglio culturale e commerciale, dopo troppo tempo in cui era stato lasciato ad una incuria che ne ha cagionato l’impoverimento di molte storiche attività economiche ed artigianali.

Se è fin troppo facile ricondurre l’origine del nome del Gatsby Cafè al capolavoro ‘The Great Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald, più sottile appare invece il gioco di parole che lega il locale al gatsby, il vecchio cappello a cupola piatta o a spicchi, con visiera, che dal mondo anglosassone, si diffuse, nella metà del XIX secolo, in Europa e in America.IMG-20161116-WA0012

E non è un caso che il locale apra proprio nell’Antica Cappelleria Venturini, storico cappellificio romano di cui, si dice, siano state clienti anche alcune italiche regine. Cappellificio, di cui il nuovo bistrot, in perfetto stile anni ’50, ha mantenuto gran parte degli arredi, come l’insegna originale per illuminare un salottino al primo piano, nell’intento di conservare l’atmosfera del passato, ricostruendo, restaurando, migliorando e contestualizzando il tutto, per accogliere un pubblico disparato e variegato ad ogni ora della giornata.

In quest’ottica il Gatsby Cafè, che aprirà la mattina alle 7 e chiuderà alle 22, sarà una caffetteria, un bistrot ed infine un cocktail bar per rispondere alle richieste dei fruitori, che vorranno passarci ogni momento di relax.

IMG-20161116-WA0004Un locale che mancava nella cornice di Piazza Vittorio che, di comune auspicio, possa rinascere, anche grazie ad iniziative come questa, come luogo d’incontro, di contaminazione e di riqualificazione.

Non mancherà infine, al primo piano, un omaggio al vecchio cappellificio, alla cui tradizione storica è dedicata una vetrina, sul ballatoio, in cui saranno esposti cappelli, in conto vendita, a cominciare da quelli di uno stilista inglese, coinvolto, a suo modo, nel progetto.

Incontri ed appuntamenti culturali di ogni genere, eventi, nel salotto al primo piano con terrazza interna,IMG-20161116-WA0013 faranno rivivere l’atmosfera dei caffè letterari, quei luoghi d’incanto ove, intorno ad un caffè, ad una tazza di the o ad un whisky, si radunavano e si confrontavano scrittori, poeti, pittori ed attori di cinema e di teatro.

L’offerta gastronomica, che sarà ricca, curata, attenta all’utilizzo di ingredienti di alta qualità e diversificata, per rispondere puntualmente alle richieste della clientela, si avvarrà anche della collaborazione di preziosi fornitori esterni, direttamente selezionati nel quartiere.

La sfida è stata lanciata. E quando si è mossi da entusiasmo, serietà, spirito di iniziativa, una grande forza di volontà, una dedizione ed un impegno impagabili, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Gatsby Cafè – Piazza Vittorio 106 – Inaugurazione giovedì 17 novembre 2016

Tag: , ,