imageViaggiare apre la mente e spesso riesce a creare l’atmosfera giusta per disegnare una collezione. Un particolare, la natura, i colori di paesi lontani rappresentano la fonte d’ispirazione per tanti stilisti e designer. Un viaggio ideale in giro per il mondo è il filo conduttore della collezione donna Manuel Ritz per la Primavera-Estate 2020. Il mix è tra contesti urbani, esotici, d’antan, e sporty che mescolati insieme esplodono in vari pezzi dalla forte personalità.
È così che si giunge in terra berbera: tessuti di questo mondo mixano colori bold, nuance della terra e fantasie etniche messe in risalto da ricami che ne valorizzano l’estetica. E’ quasi un safari world in cui sahariane in gabardina, micro paillettes a disco e frange stanno insieme in maniera perfetta. Il cotone e lino, protagonisti della collezione, si tingono di beige illuminato da tocchi di arancio e di bianco. Look rigorosi si arricchiscono di drappeggi, passamanerie sfrangiate e sangallo. Non manca il fresco di lana accostato a tessuti tecnici e vivacizzato da tonalità giallo fluo. Il dialogo tra maschile e femminile rimanda a linee pulite e over, certi capi di lui si adattano sul corpo di lei.
Ecco il sirsacher, scelto per definire il tailleur -it-piece del brand- che prevede non solo il pantalone ma anche gonne a pieghe e a tubo. L’ “avventura” della donna Manuel Ritz prosegue in un setting che diventa tutto pastello per donare equilibrio alla silhouette di capi più casual. Massima l’attenzione su tessuti comfy, che si traducono in felpe, bull, tela di cotone outback e soprattutto denim, per pantaloni, gonne gilet e giubbini.
E’ l’Africa misteriosa e seducente, nelle sue geometrie etniche, nei bagliori e colori della savana, nelle sue contaminazioni culturali, il fil rouge della collezione Eleventy SS20, rivisitata in chiave moderna e raffinata per adattarsi alla vita quotidiana della donna di oggi.
“Ho voluto rievocare emozioni autentiche che solo l’Africa riesce a trasmettere, attraverso capi che portano con sé grande ricerca materica e stilistica verso un nuovo equilibrio tra modernità e contaminazione”, spiega Paolo Zuntini, direttore creativo Eleventy donna.
Look sofisticati e ricchi di calore, risultato di una profonda attenzione che si impegna nel rispettare i concetti di ecosostenibilità e di cura verso la natura, un tema oggi troppo importante per essere disatteso.Le vestibilità morbide accarezzano la silhouette con tessuti leggerissimi e talvolta da quell’aspetto fluido che i materiali naturali sono capaci di regalare; sete satin leggerissime e vellutate scivolano su abiti lunghi fino ai piedi o arricchiscono preziose ed impalpabili bluse che danzano all’aria. Leggerezza è una delle parole chiave di questa collezione e sintetizza la caratteristica primaria che devono avere capi adatti a viaggiare in luoghi caldi e lontani, ma anche ideali per la stagione estiva in città. Altra musica dalle Piacentini. Abiti da sera, paillettes, bagliori di denim laminato per un modo di vestire da red carpet.

Tag: , , , , , ,