virus-rai-2

Il Virus ha bisogno dei meccanismi cellulari propri delle cellule che infetta. Si tratta di un parassita intracellulare che dipende dalla cellula infettata e solo attraverso di essa può replicarsi. Il Virus presenta generalmente forme molto semplici anche se la sua struttura e composizione è molto variabile.

Ecco cos’è un Virus. Ecco spiegata la terribile infezione che si è diffusa all’interno della Rai che, ricordo ai più, sarebbe ancora la televisione di Stato con qualche timida velleità di servizio pubblico.

Arrivando al dunque, alla ciccia della questione: Virus, il programma del giornalista Nicola Porro in onda tutti i giovedì su Raidue è stato cancellato. Sì, sì, una bella riga sopra e via dai palinsesti. Proprio come si fa con la lista della spesa, i regali di Natale o l’elenco delle cose da fare. E sono certa che qualcuno avrà anche tirato un bel sospiro di sollievo, tipo: “e pure questa, è andata!”

Forse, però, è arrivato il momento di svegliarsi. Qui, cari mie, c’è un Virus nel Virus. Mi spiego meglio: la chiusura del programma di Porro è solo un sintomo. Uno dei tanti sintomi del vero ed imbarazzante (un po’ come quando si cerca di glissare, sorvolare sul racconto di un’influenza intestinale devastante) Virus che affligge viale Mazzini. Il nome? Un team di scienziati ci sta lavorando da anni: c’è chi lo chiama Servilismo 2.0, chi ha cercato di semplificare con un Renzi M. e altri che ancora, non conoscendone bene la composizione chimica e la pericolosità del parassita, restano sul vago chiamandolo Il bulgaro. Fatto sta che si è diffuso a macchia d’olio in tutta la Rai.

E parliamoci chiaro: Virus, il programma, non meritava di essere chiuso. È vero, va detto, non ha mai assicurato a Mamma Rai ascolti da capogiro. Ma, e anche questo va detto, è sempre stata una trasmissione coraggiosa, aiutata da un conduttore molto capace e poco incline ai patti di sangue.

Cosa c’è che non va in Virus? La risposta è semplice: un Virus non può essere infettato da un altro Virus. Chiaro, no?

Tag: , , , , , , , ,