[youtube C8F_3WBrd0w nolink]

La contemporanea e la sua diffusione. Buone notizie in arrivo: da qualche tempo a questa parte sono aumentate le iniziative di genere “editoriale” per fare circolare informazioni che riguardano le ricerche e le sperimentazioni nell’ambito della musica d’arte. Gli ultimi arrivati sono una serie di blog specializzati e persino un podcast, ma anche altre iniziative stanno per essere messe in cantiere, segno è che chi si occupa come addetto ai lavori dei generi moderni ha sempre più la necessità e la voglia di uscire dalle “segrete stanze”. Vediamo, appunto, qualche esempio.

Tra gli ultimissimi arrivati c’è il blog lanciato nella rete dal Centro musica contemporanea, un’associazione a Milano tra le più attive del settore. Basti pensare che in questi anni, oltre a varare il Festival delle 5 Giornate – che è stato già proposto in diverse edizioni – oltre a proporre una programmazione annuale offre un “servizio tv”, che è un contenitore online nel quale si possono vedere e ascoltare interviste a diversi compositori italiani e non. Ma non è finita qui, perché all’inizio di maggio questo Centro culturale ha anche dato il via al blog “Musica contemporanea” (www.musicacontemporanea.tv/blog/index.htm). Sobrio e rapido, lo spazio online viene aggiornato frequentemente con notizie di varo genere su cioncerti, incontri, presentazioni e quant’altro.

Altro battesimo progettuale recente è quello del sito www.Ioclassica.it. Si tratta di un Podcast dedicato alla musica classica ma anche a quella contemporanea. Proprio attraverso la particolare tecnologia Podcast – spiegano – ogni lunedì sarà possi ascoltare e scaricare il file mp3 della puntata delle serie precedenti”.