[youtube EGShZqy8Oww nolink] 

Dalla storia del jazz in Italia all’ultimo saggio di Mario Bortolotto, passando magari per qualcosa di ancora più specialistico e mirato, per chi ha a cuore  la voce. Benvenuti del solito mondo dei consiglio per la letterura sotto l’ombrellone. Ebbene sì, qualche piccolo suggerimento pure per chi, con i suoi sogni e suoi interessi, s’aggira nel lontano e non sempre bazzicatissimo mondo del contemporaneo, più incline alle follie che al business e al largo consumo. A ogni modo vediamo. Partiamo a tutto jazz.

La produzione americana, i suoi miti e la sua storia sono arcinote; quello che accade nel Belpaese un po’ meno. Dopo “Il Jazz in Italia. Dalle origini alle grandi orchestre” (2004, EDT). ora arriva “Il Jazz in Italia. Dallo swing agli anni Sessanta“, a firma di Adriano Mazzoletti. Quest’ultimo un nome noto al popolo della radio, dove l’autore ha condotto diverse trasmissioni. Nel suo saggio, per esempio, racconta quel che è successo dal 1935 in poi, chi ha fatto la storia del genere in Italia, vicende, concerti aneddoti e personaggi.

Completamente differente il pianeta Bortolotto, musicologo-intellettuale tra i più importanti in Italia, verdiano doc. Rare apparizioni sulla stampa a larga diffusione, uno storia che va di pari passo con l’evoluzione della cultura musicale, libri, articoli, saggi, lezioni… Bortolotto, nato a Pordenone nel 1927  (per incotrarlo, una bella intervista di Sandro Cappelletto, pubblicata sabato 17 luglio 2010 sulla Stampa): ora torna in libreria con il libro “Corrispondenze” (pagine 511, 36 euro), una raccolta di articoli, saggi e programmi di sala.

Infine un saggio sulla voce, dal titolo “Suoni dell’anima – essenza nascosta della voce” (Minerva Edizioni), autori Veronica Vismara e Lorenzo Pierobon. Un libro scritto a quattro mani da un’odontoiatra che si occupa di problematiche psicosomatiche legate al cavo orale dal punto di vista non convenzionale, e da un musicoterapeuta, cantante e formatore specializzato nel canto armonico.
In allegato: musiche di Pierobon