[youtube _FSHsH3GFy4 nolink]

Teresa Rampazzi: chi è costei? Agli studiosi e ai cultori della musica elettronica legata alla ricerca, questo nome dice molto. In poche parole: è stato uno dei pionieri del genere elettroacustico, studiosa del Novecento con un primato: la prima donna in Italia a occuparsi di questo genere nella sua epoca avanzatissimo. Ora, nel decennale della sua scomparsa (Vicenza, 31 ottobre 1914-Bassano del Grappa, 16 dicembre 2001), a Padova martedì 21 giugno si tiene un’intera giornata a lei dedicata, a partire della 9.15 del mattino nell’auditorium del Conservatorio “C.Pollini”. Una giornata di lavori che, con interventi di vario genere (ascolti di opere compresi), intende rendere omaggio a una figura di primo piano dell’avanguardia musicale italiana del secondo dopoguerra. Vediamo in sintesi il programma del convegno: “Teresa Rampazzi e la musica ben calcolata”.

La giornata-convegno inizierà con un intervento di Sergio Durante (docente del Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica) volto a dipingere un ritratto di Teresa Rampazzi come musicista, mentre Nicola Bernardini, responsabile di SaMPL (laboratorio integrato per la didattica, la ricerca e la sperimentazione dedicate al Sound and Music Computing), ne contestualizzerà l’attività didattica nell’ambito del Conservatorio “C. Pollini”. Sempre nella sessione mattutina, Silvana Badaloni (docente del DEI e responsabile del gruppo “Donne e Scienza” dell’Università di Padova), che ha conosciuto la compositrice nei primi anni Ottanta, coordinerà l’incontro “Creatività. Donne e scienza” con interventi di Claudia Attimonelli (Il genere della musica elettronica: compositrici, esecutrici, performer e dj) e di Laura Zattra (Una donna vista dagli uomini. La musica elettroacustica di Teresa Rampazzi), che da oltre dieci anni si occupa degli aspetti musicologici relativi a Teresa Rampazzi.

La sessione pomeridiana, con inizio alle 14.15, vedrà alternare testimonianze di artisti, scienziati, musicisti e amici che hanno avuto contatti diretti con Teresa Rampazzi. A presiedere l’incontro sarà Laura Zattra insieme a Gianni Di Capua, di cui verrà proiettata un’inedita conversazione video con Teresa Rampazzi realizzata nel 1995. Concluderanno la giornata gli interventi di Sergio Canazza (docente del DEI) e Antonio Rodà (Università di Udine) che, coordinati da Giovanni Marchesini (già Rettore dell’Università di Padova), affronteranno l’annosa questione tecnico-scientifica della conservazione dei documenti sonori e delle apparecchiature elettrofone.

Nel corso della giornata verranno proposti due momenti musicali con opere inedite di Teresa Rampazzi; verrà inoltre presentata una selezione del ciclo di trasmissioni “Teresa Rampazzi, fino all’ultimo suono” realizzate nel 1993 da Gianni Di Capua. Per chi ne vuole sapere di più interessante un lavoro della studiosa Laura Zattra: (http://www.teresarampazzi.org/testitr/scritti_su/LZlaurea.pdf).
In allegato: musiche di Bruno Maderna