[youtube fLqEiJBySUg nolink]

E chi l’ha detto che ai bambini non piace la musica contemporanea. Anzi. E’ più facile che ciò accada per un motivo semplice: i piccini, per questioni anagrafiche, non sono ancora diventati vittime dell’inquinamento sonoro. Inoltre, sono aperti ai più diversi ascolti, in quando non ancora veramente condizionati. Un incipit per introdurre un’operazione di tutto rispetto, che ha come target proprio loro.

Nel 2012, a Milano, il Divertimento Ensemble inaugurerà un laboratorio di pratica musicale contemporanea per bambini con un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Si chiamerà “Giocare con la musica” e, stando al progetto, punta a sollecitare “esperienze di tipo corale (apprendimento, disciplina, socializzazione) sia di tipo “creativo” (improvvisazione e imitazione); creare un repertorio che, prendendo bambini come interpreti, possa essere particolarmente adatto anche a un pubblico di piccoli; infine, offrire alla creatività dei compositori la possibilità di confrontarsi con l’immediatezza espressiva delle voci infantili”.

Alcuni partecipanti al laboratorio – fanno sapere dalle parti del Divertimento Ensemble – poi verranno coinvolti direttamente. Piccoli cantori si esibiranno pubblicamente coi musicisti della formazione. Che l’11 giugno prossimo eseguiranno nella Palazzina Liberty di Milano musiche di Federico Gardella e Daniele Ghisi, compositori già all’opera; verranno inoltre commissinati altri brani a due giovani ma affermati autori italiani e stranieri (per chi volesse sapere di più: http://eppela.com/ita/projects/100/giocare-la-musica-il-nuovo-progetto-di-divertimento-ensemble).

La storia del Divertimento inizia a metà degli anni Settanta: l’orchestra, specializzata nei repertori contemporanei, da sempre è diretta da uno dei suoi fondatori, Sandro Gorli. Al suo attivo ha oltre mille concerti e dieci incisioni. Oltre ottanta compositori hanno dedicato i loro lavori all’ensemble. Nel 1981 ha debuttato alla Scala di Milano; ed è stato inviato alla Biennale Musica 11 volte tra il 1979 e il 2008.
In allegato: Stefano Gervasoni eseguito dal Divertimento Ensemble