[youtube 29xlzfi8o-0 nolink]

Si pensava di sapere tutto di Jobim, invece… Particolari poco conosciuti o persino inediti della vita del pianista Antonio Carlos Jobim – inventore, insieme al chitarrista Joao Gilberto, della Bossa Nova – compongono il film La musica secondo Tom Jobim, in programma per il prossimo 20 gennaio 2012. Un’occasione per aggiungere un pezzo in più al puzzle della conoscenza sul mondo brasiliano e le sue arti.

Nella pellicola cinematrografica, che è stata prodotta dalla nipote del maestro brasiliano, c’è anche la testimonianza di Chico Buarque, uno dei principali compositori brasiliani contemporanei. Ma c’è pure materiale di archivio con una rara apparizione di Frank Sinatra e interventi filmati del poeta Vinicius Moraes, con il quale Jobim ha creato canzoni immortali (insieme hanno prodotto 57 titoli di successo) come Chega de saudade e Garota de Ipanema.

Diretto dal cineasta Nelson Pereira dos Santos, uno dei principali rappresentanti del movimento Cinema Nuovo negli anni Sessanta, il lungometraggio rivela anche un Jobim più intimo, ritratto in casa o al lavoro, in varie fasi della sua vita. Nel documentario appaiono anche alcuni dei tanti interpreti delle canzoni del musicista, tra i quali l’italiana Mina ed altri mostri sacri come Ella Fitgerald e Sarah Vaughan, oltre naturalmente ai brasiliani Caetano Veloso, Gilberto Gil, Gal Costa e Milton Nascimento.
In allegato: musiche di Jobim