[youtube KecRPE3OHMc nolink]

“Tempo Reale” (http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_Reale) è in pericoloso. Proprio così, l’associazione di ricerca nel campo della musica sperimentale fondata a Firenze nel 1987 dal compositore Luciano Beriohttp://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Berio), rischia lo sfratto. Sarebbe un altro pezzo in meno per il mondo della contemporaneità musicale, che nel Bel Paese di certo non sguazza nei soldi.

L’associazione è dalla sua nascita ospitata a Villa Strozzi, in un’immobile del Comune. “Tempo Reale” – come i giornali dei giorni scorsi hanno riportato – avrebbe ricevuto una lettera di fine locazione. La palazzina almeno nei progetti sarà destinata ad accogliere un centro internazionale per studenti di design. I vertici dell’ente sono preoccupati, anche perchè dovrebbero lasciare lo stabile “entro gennaio”.

Appresa la notizia si ono mossi un po’ tutti, sia in Regione sia in Comune. “Non è detto che l’associazione fondata da Berio debba abbandonare Villa Strozzi – ha spiegato l’assessore alla Cooperazione internazionale Stefania Saccardi -. Questo dipenderà da come i nostri ospiti cinesi vorranno organizzare i loro spazi nel complesso, e potrebbe non esserci bisogno di questo”. La conclusione: “Nel caso succedesse dedicherammo massimo impegno a trovare una nuova e idonea sede per le attività di Tempo Reale“.
In allegato: musiche di Luciano Berio