[youtube cQrwJrizUqw nolink]

Jazz sperimentale, la Casa del Jazz di Roma apre le porte al Varela-Allulli group, formazione d’eccezione composta da Marcello Allulli al sassofono e da Israel Varela alla batteria, che dà vita a un viaggio sperimentale e meditativo all`insegna di un jazz avanguardistico che travalica i confini del genere e della classificazione. L’appuntamento è per domenica 7 aprile.

Il duo è particolarmente conosciuto per avere un linguaggio che si potrebbe definire metropolitano; si muove trasversalmente, partendo dalle radici centro- sudamericane di un’artista come Israel Varela e passando per Marcello Allulli, musicista versatile e assai propenso ad esplorare territori sconosciuti.

[youtube iMVxtvXvjvY nolink]

Il loro viaggio, dunque, partirà dal Sud America, per muoversi verso le grandi metropoli americane ed europee, e approdare alla cultura e tradizione indiana, sulla quale la ballerina Cristina Benitez improvviserà la sua performance flamenca: un connubio ancora inesplorato, una vera “prima” assoluta.

Special guest Cristina Benitez, artista catalana, tra le  più grandi interpreti del ballo flamenco, Juan Carlos Albelo violinista e pianista cubano, Paola Repele al canto e Stefano Scarfone alla chitarra.
In allegato: musiche di Varela-Allulli group