[youtube mEfvkOMPNKA nolink]

Certe vite per un momento all’ombra di altre, eppure storie da raccontare. Chissà forse è il caso di quella di Joaquìn Nin-Culmell (1908-2004), amico e compagno di viaggi del ben più noto compositore Maurice Ravel e fratello della controversa scrittrice Anais Nin – della sua figura si accenna in Mahler sul lettino di Freud e altre storie di Giovanni Iudica – (123 pagg, La Vita Felice). Un personaggio del secolo Novecento meno raccontato, nel suo tempo comunque di successo, anche a livello internazionale. Chi era costui?

Nin, che fino a tarda età continuò a comporre, arrivo a insegnare alla Berkeley in California. Allievo dei più noti Paul Dukas e del gigante Manuel de Falla, forse si distinse di più come pianista e organizzatore musicale: molti materiali del suo fondo oggi sono custoditi nella Biblioteca de Catalunya e l’Università della California: partiture, registrazioni, lettere.

[youtube gpDrDPiWoWQ]

Cubano di origine, figlio di genitori separati – sua madre dall’Avana si trasferì a New York coi figli poi in Europa – tra le sue composizioni ci sono Folk Songs per coro misto, catalane Folk Songs per soprano e pianoforte e Otto variazioni su un tema di Gaspar Sanz; infine la Sinfonia dei Misteri.
In allegato: musiche di Joaquin Nin-Culmell