[youtube pWvxSpxlZ0A nolink]

Oltre 220 compositori in oltre 80 anni di cinema italiano e non solo, da Rota a Piovani, da Morricone a Ortolani passando per Luis Bacalov, Teho Teardo, Armando Trovajoli, Franco Piersanti, Piero Piccioni, Banda Osiris. Migliaia di titoli del cinema d’autore, del cinema popolare e della fiction, con una panoramica che entro fine anno dovrebbe arrivare a 5.000 brani.

[youtube WwR5G7Vjw9g nolink]

È il patrimonio dell’archivio multimediale delle colonne sonore, consultabile in parte anche online, realizzato direttamente da Gdm Music con il consenso dei principali editori e discografici italiani, come parte della Bibliomediateca dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica della città capitolina.

[youtube bRayt4p09CM nolink]

Cronologicamente l’archivio, che sarà costantemente aggiornato, parte dal primo film sonoro italiano, La canzone dell’amore (1930) con la famosa Solo per te Lucia di Cesare Andrea Bixio, per arrivare ad oggi. Un viaggio attraverso file audio in alta qualità (non ascoltabili online sul sito http://www.archiviocolonnesonore.com/ ma solo direttamente della Bibliomediateca), anche in versioni restaurate digitalmente, e con molti inediti, oltre a dettagli sui film, locandine, foto, booklet, biografie approfondite dei compositori (realizzate con il contributo della Siae).
In allegato: colonne sonore