Un augurio di veloce ripresa e di lunga vita per il grande compositore greco Mikis Theodorakis, 88 anni, che fra l’altro ha scritto le musiche dei film Zorba il Greco, Zeta e Serpico. Il celebre autore è stato ricoverato d’urgenza nel Medical Center di Atene a causa di un’infezione alle vie respiratorie e febbre alta. Lo hanno riferito media ateniesi. 

Secondo il suo medico, dott. Rapakoulias, le condizioni dell’artista, una delle leggende viventi della musica greca, sono adesso sotto controllo. Lo scorso 4 dicembre Theodorakis era stato nominato membro onorario dell’Accademia di Atene durante una seduta pubblica alla presenza di personalità della politica, dell’arte e della cultura ellenica.


Di Theodorakis si ricorda sempre Zorba, almeno in Italia, la colonna sonora del film Zorba il greco appunto (il video sopra), ma il compositore greco ha scritto molto altro che è agli atti. E speriamo che ancora lo faccia. Diplomatosi al Conservatorio dell’Odeion negli anni ’50, ha composto infatti anche pezzi sinfonici, musiche per balletto e per film.
In allegato: video legati alla musica di Thodorakis