[youtube TTKR4p546ic nolink]

Un palcoscenico per il binomio musica nuova e ambiente. Sarà  all’interno del Padiglione Italia, durante l’Expo Milano 2015. Obiettivo: l’esecuzione di 50 partiture inedite per ensemble, ideate da altrettanti compositori selezionati dalla giuria internazionale del concorso Nutrire la Musica. è stato presentato il bando per le selezioni. Bisognerà “valorizzare attraverso la musica la complessa tematica della nutrizione legata al tema di Expo”.

Al concorso possono partecipare compositori under 40 che dovranno inviare entro il 30 maggio la partitura di un componimento cameristico già esistente. Se selezionati, dovranno poi presentare la partitura della nuova composizione entro il 31 gennaio 2015.  Tra le 50 nuove composizioni, che verranno eseguite tra maggio e luglio 2015 da Divertimento Ensemble e Sentieri selvaggi, la giuria sceglierà poi il compositore vincitore, al quale Padiglione Italia assegnerà un premio di 15 mila euro.

[youtube 7kOjZ8VykHU nolink]

Un’ulteriore selezione sarà fatta da MiTo SettembreMusica, “Divertimento Ensemble” e Sentieri selvaggi, per entrare a far parte delle rispettive programmazioni concertistiche. 
In allegato: