[youtube 83ShtadDWdk nolink]

Ritorna Play. It e in vista ci sono riconoscimenti a personaggi di prima grandezza. Per cominciare: un’opera per voce e orchestra di otto secondi, l’inno nazionale italiano rivisitato da archi e musica elettronica e il diario di Pontormo interpretato da percussionisti: questi alcuni dei 20 concerti in programma nella terza edizione di Play.it, la rassegna di musica italiana contemporanea che si terrà dal 26 al 29 marzo, al Teatro Verdi, organizzata dall’Orchestra della Toscana. Ci saranno 19 prime nazionali di compositori affermati e nuovi talenti.

“È un’ampia panoramica – ha detto all’Ansa Giorgio Battistelli, direttore dell’Orchestra della Toscana – sui suoni del prossimo futuro. Con Play.it scommettiamo sulla musica contemporanea italiana in un momento in cui la musica d’arte è messa all’angolo, vittima di gravi amputazioni economiche”.

[youtube 1SjFoSi7zLk nolink]

Il premio alla carriera sarà assegnato al compositore piemontese Azio Corghi. In programma anche un ciclo di incontri sul tema della “creatività sostenibile” con ospiti, tra gli altri, i giornalisti Michele Manzotti e Francesco Ermini Polacci, il critico musicale Quirino Principe e i musicisti Marco Lena e Alessandra Ravera. Tutte le composizioni parteciperanno al contest per il premio la “Miglior operà assegnato dalla giuria formata dall’orchestra regionale.
In allegato: musiche di Giorgio Battistelli e Azio Corghi