[youtube -tn3GtFKf6s nolink]

Anteprima italiana a Torino di NY3. Il nuovo progetto del sassofonista torinese Emanuele Cisi, fra i più apprezzati musicisti della scena jazz internazionale, si esibisce sabato 26 aprile al Circolo Esperia nell’ambito di Fringe, il salone off del Torino Jazz Festival. Con lui due fuoriclasse, il contrabbassista Joseph Lepore e il batterista Luca Santaniello.

Un trio votato all’essenzialità, tra brani originali e reinterpretazioni. Il loro disco è pubblicato dall’etichetta americana Maxjazz. Cisi, a un certo punto noto per le sue collaborazioni in Francia. Una storia raccontata qualche anno fa au Jazzitalia, dove in un’intervista il musicista ha spiegato la sua virata gallica: “A un certo periodo della mia carriera ho incotranto alcuni musicisti francesi, come Aldo Romano e Jean Pierre Como,  e mi sono trovato a frequentare Parigi (…)” – http://www.jazzitalia.net/articoli/int_emanuelecisi.asp -.

[youtube n8fqSxXzsqk nolink]

Era i primi anni del Duemila e di acqua sotto i ponti ne è passata. E di progetti il jazzista ne ha macinati. Ora si ripresenta al Torino Jazz Festival, coi suoi brani, quelli del trio, che si ritrovano anche in incisione. Un appuntamento da non perdere per gli apassionati del genere e non solo.
In allegato: Emanuele Cisi