[youtube rKrmCD1vygE nolink]

I due grandi violoncellisti Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi, menti dell’entusiasmante progetto del festival itinerante «100 violoncelli», saranno gli ospiti di Silvia Boschero nella puntata in diretta di King Kong, il nuovo spazio musicale nel pomeriggio di Radio1, in onda lunedì alle 15.00. Il progetto dei «100 violoncelli» è nato nell’ambito delle iniziative del Teatro Valle Occupato di Roma.

L’intuizione è di Enrico Melozzi, musicista e vulcanico animatore della vita musicale romana «di frontiera», che per primo ha avuto l’idea di un’ensemble, simbolo di una solare e pacifica «chiamata alle arti», per dar voce e musica alla richiesta di sostegno per la cultura italiana. Il debutto è stato del marzo 2012: una tre giorni al Valle, alla quale hanno partecipato grandi artisti classici e importanti nomi del pop, il tutto scandito da «blitz» di pacifica protesta sonora in vari punti del centro storico.

La kermesse si è poi ripetuta l’anno successivo, concludendosi con l’inaugurazione del «Concertone» del 1 maggio 2013 in Piazza San Giovanni. I Cento violoncelli provenienti da tutta Italia diretti da Sollima invaderanno da venerdì 23 a domenica 25 maggio gli spazi del Teatro dell’Arte e della Triennale di Milano. Un’originale non-stop musicale: tre giorni di esperimenti musicali, per adulti e per bambini, concerti con ospiti speciali, un concorso per compositori e tanta musica per animare la città.

Giovanni Sollima è un violoncellista di fama internazionale e il compositore italiano vivente più eseguito nel mondo dai grandi interpreti, fra i quali si ricordano in campo classico Riccardo Muti, Yo-Yo Ma, Mario Brunello, Bruno Canino, i Berliner Philarmoniker, le Orchestre della Scala e di Santa Cecilia e – in altri ambiti – Patti Smith, Stefano Bollani, Morgan, Larry Coryell, Edoardo Bennato, Mauro Pagani, Giorgia, Vinicio Capossela ed Elisa (protagonista della sua opera Ellis Island).
In allegato: concerto