[youtube jBpi4gmR_oE nolink]

Il nuovo lavoro di Cristiano Porqueddu si intitola «Novecento Guitar Sonatas». Il progetto del chitarrista nuorese, da oggi verrà distribuito in oltre 40 paesi dalla  major discografica olandese Brilliant Classics. Si tratta di un cofanetto che contiene in 5 ore di musica 5 cd e 19 composizioni.

Un percorso musicale tra la magia delle sei corde dove il musicista, definito dalla critica come “una figura di riferimento per le nuove generazioni di chitarristi”, si misura con le maggiori pagine degli autori del Novecento e contemporanei: da Gilbert Biberian a Miklos Rozsa, passando per Franco Cavallone, Evgeny Anatolyevich Baev, Angelo Gilardino, Georges Migot, Juan Manèn e Alfred Uhl. Alla lista si aggiunge la sua “Sonata I Des couleurs sur la toile”.

[youtube 0s442o0XtFQ nolink]

“Per la prima volta nella storia della discografia per chitarra le cinque sonate di Angelo Gilardino, il maggior compositore per le sei corde vivente, vengono proposte in un progetto unico – afferma Porqueddu sentio dall’Ansa -. Inoltre 13 delle 19 Sonate sono registrate in prima mondiale”.

Il chitarrista nuorese ha inserito nella tracklist la splendida Sonata Op.42 del celebre compositore ungherese Miklos Rozsa, autore di colonne sonore cinematografiche premiate con l’Oscar. Nel cd sono poi incluse le cinque sonate di Franco Cavallone, riconosciuto come uno dei più importanti compositori italiani. Un prezioso lavoro registrato tra le antiche arcate della Chiesa della Solitudine a Nuoro che ospita le spoglie del Premio Nobel Grazia Deledda”.
In allegato: musiche di Cristiano Porqueddu