[youtube D0dVelNhDcc nolink]

Con un omaggio a Nino Rota e la messa in scena del “Cappello di paglia” di Firenze riprende, il 13 settembre la stagione lirica della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e teatri di Bari. Per l’occasione l’orchestra del Teatro sarà diretta dal maestro Giuseppe la Malfa, il coro dal maestro Franco Sebastiani, la regia affidata a Elena Barbalich. Le scene e i costumi curati da Tommaso Lagattolla saranno prodotti dalla Fondazione Petruzzelli.   

Tra gli interpreti Giulio Pelligra (Fadinard), Domenico Colaianni (Nonancourt), Pietro di Bianco (Beaupertuis), Damiana Mizzi (Elena), Francesca Bicchierri (Anaide).   L’opera, una farsa musicale in quattro atti su libretto di Nino Rota ed Ernesta Rinaldi, fu composta da Rota ispirandosi alla commedia “Un chapeau de pialle d’Italie” di Eugène Labiche e Marc Michel. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro Massimo di Palermo, il 21 aprile del 1955.

[youtube DGalrzM6KOw nolink]

Nell’ambito della rappresentazione, domenica 14 settembre il musicologo Giovanni Bietti terrà un incontro sul tema “Il cappello di paglia, o la leggerezza di Nino Rota”. L’incontro rientra nella rassegna Lezioni d’Opera. Sono previste repliche il 14, 16 e 18 settembre.
In allegato: musiche di Rota