[youtube -EGKILvPArs nolink]

Steve Reich è il rappresentante “di un modo nuovo e originale di intendere la musica accolto con entusiasmo da un vastissimo pubblico e che tanta influenza ha esercitato sulle giovani generazioni non solo americane”. Così è stata motivata la consegna, quest’anno, del Leone d’oro a Reich a Venezia, in occasione della Biennale Musica. 

Al Teatro Piccolo Arsenale dopo la cerimonia il concerto dell’Eco Ensemble di Berkeley: in cartellone Nagoya Marimbasci, che mette alla prova il virtuosismo degli interpreti; Gnarly Buttons di John Adams, opera per clarinetto e ensemble di 13 elementi, fra cui anche un suonatore di banjo, mandolino e chitarra; la prima esecuzione italiana di De la Texture di Philippe Leorux; infine la prima esecuzione assoluta di Minuteman Trail di Aaron Einbond, compositore che opera sull’intersezione tra musica strumentale, installazione sonora, campionamento e nuove tecnologie.

In serata al Teatro alle Tese che Reich riceverà il Leone d’oro alla carriera. Seguirà il concerto con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari che eseguirà due dei più bei pezzi di Reich sotto la direzione di Jonathan Stokhammer. Si tratta di City Life, un poema sinfonico su New York, che della città coglie il cuore pulsante: i suoni acustici amplificati di un classico organico orchestrale si fondono con la colonna sonora del traffico di un giorno qualunque nella metropoli americana. Il secondo brano è Triple Quartet per quartetto d’archi amplificato e nastro preregistrato.
In allegato: musiche di Reich