[youtube EeKuOBKSmt8 nolink]

Il ritorno di Guerre Stellari delle sue musiche che sono rimaste nei decenni, genere colonne sonore, come tra le più belle scritte nell’era moderna. In occasione dell’uscita al cinema del film Star Wars – Il risveglio della Forza (nelle sale dal 16 dicembre), laVerdi e ColonneSonore.net presentano una conferenza dedicata alle musiche della Saga di Star Wars composte da John Williams.

Sabato 12 dicembre 2015 alle 16 al M.A.C. di Milano si terrà “Star Wars: Musica e Mito”, conferenza dedicata all’opera del compositore John Williams per la celebre saga cinematografica creata da George Lucas. Verranno analizzati gli aspetti principali delle partiture dei sei film, tra cui un interessante parallelo tra l’opera del compositore tedesco Richard Wagner per il ciclo de “L’Anello del Nibelungo” e quella di John Williams per la saga stellare. Relatori della conferenza sono il critico cinematografico e musicale Roberto Pugliese e il redattore di ColonneSonore.net Maurizio Caschetto, che guideranno il pubblico attraverso un affascinante percorso audio e video.

[youtube cBNtdeWgpjk nolink]

Dopo il grande successo del concerto “Star Wars: A Musical Journey” all’Auditorium di Milano lo scorso settembre – che sarà riproposto nel luglio 2016 nell’ambito della stagione ufficiale de laVerdi – con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Simone Pedroni, laVerdi e ColonneSonore.net offrono un’occasione per approfondire uno degli aspetti più interessanti della celebre saga filmica. La conferenza sarà inoltre il primo di una serie di appuntamenti dedicati a musica e cinema che si terranno nel corso del 2016 sempre presso al M.A.C.