[youtube OH0jUQTCCQI nolink]

Per la serie i documenti storici, vale la pena rammentare una delle grandi interpreti del violoncello, coma a farsi un regalo di fine anno. Momenti indimenticabili, un raggio di luce spentosi nel 1987 troppo presto, all’età di soli 42 anni colpita non ancora trentenne da sclerosi multipla, compagna, moglie del pianista e direttore d’orchestra argentino Daniel Barenboim. Si sarà già capito che stiamo parlando della violoncellista britannica Jacqueline du Pré

Famosa in tutto il mondo e conosciuta come uno dei più grandi artisti del suo strumento. Una delle sue interpretazioni del concerto per violoncello e orchestra del compositore inglese Elgar è rimasta memorabile, spesso definita dai critici “definitiva”. Fa impressione nei filmati in bianco e nero che fortunatamente sono a disposizione della “rete” l’energia, la sensibilità musicale, il talento con cui la musicista riesce a far sua la partitura virtuosistica.

[youtube mOLc1VGacq8 nolink]

Tra i documenti storici a disposizione il duetto galante tra lei e quello che è diventato suo marito. Due grandi della musica presi a corteggiarsi attraverso la “mediazione” della musica di Mozart. Vissi d’arte, vissi d’amore, citazione pucciniana per tentate un attimo di riassumere la parabola di un astro della musica mondiale scomparso prematuramente.