[youtube 1-rHdSWZLpQ nolink]

Fa piacere sapere che la la musica per film , sempre di più, diventa la “star” delle serate della cultura e dello spettacolo. La dimostrazione che, intrattenimento a parte, vengono considerate senza ombra di dubbio ormai, musica d’arte a tutti gli effetti degna di essere messa nei repertori dei festival importanti. Del resto, basta guardare i nomi degli autori…Questa sera, al Teatro Romano di Spoleto, all’interno del “Festival dei due mondi“, verrà messo in scena un concerto dedicato interamente ad alcuni dei nostri più illustri autori italiani di è musica per film. ”Quando la è musica racconta”, da Morricone a Rota, da De Sica a Trovajoli, da Micalizzi a Bacalov, la serata sarà resa speciale dalla presenza di un’orchestra sinfonica di 45 elementi diretti dal maestro Nino Rapicavoli, e dalla partecipazione di ospiti illustri, a cominciare da Giampiero Ingrassia e Serena Rossi in veste di presentatori, per continuare con importanti nomi che si avvicenderanno a vario titolo sul palco, come Christian De Sica, Serena Autieri, Fabrizio Bosso, Massimo Ghini.

“La è musica di commento dei film ha contribuito al grande successo del Cinema italiano nel mondo – afferma Franco Micalizzi ideatore dello spettacolo – molti sono i compositori Italiani che hanno ricevuto riconoscimenti come l’Oscar e ottenuto un grande successo popolare; fino ad oggi questa musica, così preziosa per il racconto cinematografico, credo non abbia ricevuto dall’ambiente culturale quel dovuto apprezzamento che merita”.

[youtube 1CqfEJyMjVM nolink]

“Il concerto a Spoleto- aggiunge Micalizzi – penso che possa dare l’avvio a riconoscere la qualità culturale mostrata da queste composizioni. Compositori come Morricone, Piccioni, Bacalov e Piovani meritano la giusta attenzione ed il giusto apprezzamento sia di critica che di pubblico per il contributo altissimo dato al cinema”.
In allegato: musiche di Morricone e Rota