[youtube nDmRdhulylw nolink]

Dal 29 settembre al 21 dicembre 2017, ritorna a Milano “Sound of Wander”, rassegna di musica contemporanea a cura di mdi ensemble: prima data venerdì 29 settembre al teatro Arsenale, musiche di Pauset e Verunelli (info: http://www.mdiensemble.com/sow-2017/). Il gruppo milanese, giunto quest’anno al suo quindicesimo anno di attività e freschissimo vincitore del premio speciale “Una Vita nella Musica” assegnatogli dal teatro La Fenice, porta sulla scena milanese un repertorio musicale già familiare ai palcoscenici internazionali ma ancora poco eseguito in Italia. In perfetta coerenza con il nome della stagione, il “Suono dell’Erranza”, l’ensemble inviterà, quindi, compositori e interpreti provenienti da tutta Europa, mantenendo uno sguardo attento anche alla scena dei giovani compositori italiani. Le iniziative della stagione 2017 seguono il percorso di successo tracciato dall’edizione 2016, che ha visto un’ottima partecipazione di pubblico, in particolare di giovani, e l’assegnazione del “Premio Abbiati 2017” come migliore Novità per l’Italia, per le prime esecuzioni italiane del compositore russo Dmitri Kourliandski. In veste di organizzatore e curatore artistico della rassegna, mdi ensemble punta al consolidamento di un rapporto con la città di Milano che vede il gruppo protagonista ormai da diversi anni, prima come artist-in-residence al festival Milano Musica (residenza che termina proprio quest’autunno dopo sei edizioni di festival) e poi appunto con Sound of Wander 2016, realizzato grazie alle importanti collaborazioni.

[youtube QN7r5KJf_NU nolink]

I cinque eventi in calendario nell’edizione 2017 di Sound of Wander, hanno uno scopo divulgativo oltre che performativo. Il pubblico avrà, quindi, la possibilità di avvicinarsi a interpreti e a compositori del calibro di Brice Pauset e Simon Steen-Andersen che saranno ospiti della rassegna. Sarà ampio anche lo spazio dedicato ad una generazione di autori italiani ancora giovani ma ormai riconosciuti internazionalmente come Francesca Verunelli (di cui sarà proposta la prima esecuzione italiana di Cinemaolio), Marco Momi, Simonluca Leitempergher, Mauro Lanza, Francesco Filidei e Filippo Perocco (nuova versione dei Preludi in prima esecuzione assoluta). Accanto ai concerti ed agli inviti internazionali, la programmazione dedica uno spazio ai giovani compositori, grazie all’attesissima seconda edizione della Call for Scores, che nel 2016 ha registrato 150 domande da tutto il mondo.

[youtube =LBHhN9vniDc nolink]

Sound of Wander rinnova, inoltre, l’appuntamento con la Masterclass internazionale di composizione che nella scorsa edizione vide protagonista il russo Dmitri Kourliandski. Quest’anno sarà il compositore danese di fama internazionale Simon Steen-Andersen ad animare la Masterclass 2017, in concomitanza con il concerto a lui dedicato all’interno della rassegna. Si conferma per mdi ensemble il rapporto di collaborazione estremamente proficuo con il Conservatorio
di Milano. L’istituzione milanese ospiterà una serata dedicata alle musiche di Enno Poppe, protagonista di una Masterclass di composizione presso il conservatorio stesso. La serata sarà completata con le musiche dei giovani compositori vincitori dell’edizione 2016 del Premio di Composizione del Conservatorio.