[youtube m_d2XQKmGOM nolink]

Oggi alle ore 16.30, torna in Duomo l’appuntamento con “Vespri d’organo”. In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare in Cattedrale è proposto un momento di meditazione in musica fino alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’”intonazione spirituale” all’ascolto a cura dell’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo.

Protagonista di questo nuovo appuntamento – della Veneranda Fabbrica – sarà l’organista titolare del Duomo di Milano maestro Emanuele Carlo Vianelli, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro e con le composizioni di César – Auguste Franck (Deuxième Choral en SI mineur), Louis Vierne (Allegro da Deuxième Symphonie pour orgue op. 20, Cathedrales dalle “Pièces de fantaisie”) e Jehan Alain (Litanies). L’ingresso avverrà come di consueto liberamente dal portone estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

[youtube W4-4CfxgVx4 nolink]

 PROGRAMMA

IN HOC ANNI CIRCULO”
César – Auguste FRANCK (1822 – 1890) Deuxième Choral en SI mineur
Louis VIERNE (1870 – 1937) Allegro (Deuxième Symphonie pour orgue) op. 20
Louis VIERNE Cathedrales (dalle “Pièces de fantaisie”) op. 55 n° 3
Jehan ALAIN (1911 – 1940) Litanies

Emanuele Carlo Vianelli, milanese, cresciuto alla scuola del padre Lavinio, di Romana Grego (pianoforte) e di Enzo Corti (organo e composizione organistica), compiuti gli studi presso la Civica Scuola di Musica di Milano e il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, si è in seguito perfezionato presso il CNSM di Ginevra, sotto la guida di Lionel Rogg. Vincitore ai concorsi organistici nazionali di Cagliari (1986) e Noale (1987/88) ha parimenti seguito svariati corsi di perfezionamento, approfondendo particolarmente il repertorio bachiano con Wilhelm Krumbach e la letteratura romantica e contemporanea con Arturo Sacchetti.

Svolge intensa attività concertistica in tutta Europa ed è titolare delle cattedre di Organo e di Teoria e Lettura musicale presso il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, oltre che maestro collaboratore presso la Cappella Musicale del Duomo di Milano; Ha inciso per le etichette Carrara, Motette e B.A.M., operando nel contempo anche come compositore e pubblicista. In qualità di docente ospite, in particolare presso i Conservatori di Bologna e Cagliari, ha tenuto svariate masterclass sull’interpretazione della letteratura organistica romantica e del ‘900. Dal Gennaio 2005, è titolare ai grandi organi dell’insigne Cattedrale milanese

I PROSSIMI “VESPRI D’ORGANO” IN DUOMO

sabato 7 dicembre 2019
Alessandro La Ciacera (Duomo di Milano)
sabato 1 febbraio 2019
Jean-Pierre Griveau (Cattedrale di Orléans – Francia)
Sabato 7 marzo 2020
Frederic Blanc (Notre Dame d’Auteil, Paris – Francia)
Sabato 18 aprile 2020
David Cassan (Oratoire du Louvre, Paris – Francia)
Sabato 23 maggio 2020
Alessandro La Ciacera (Duomo di Milano)
Sabato 13 giugno 2020
Loreto Aramendi (Santa Maria del Coro, San Sebastián – Spagna)