A Caracas una scatoletta di tonno da 140 grammi costa 1,1 milioni di bolivar; un chilo di pollo con ossa e pelle 1,37 milioni; un chilo di formaggio a fette 2,8 milioni; un chilo di patate 679.995; due rotoli di carta igienica 688.000 e dodici uova valgono 526.000. E ora considerate che un stipendio minimo in Venezuela è di un milione di bolivar. Nel 2018 l’inflazione in Venezuela ha raggiunto 2 milioni e 900 mila punti. A febbraio 2019 era del 530 per cento. Comprenderete da queste cifre folli che il bolivar vale come la cartastraccia ed è la valuta più svaCaffelutata al mondo. Per pagare un caffè servono così tante banconote da riempire una borsa della spesa.
Il Venezuela è diventato un grottesco  fenomeno da studiare in tutte le facoltà di economia del mondo. Con la più alta inflazione del pianeta, il mercato immobiliare è un vero incubo. Dal momento che il bolivar si svaluta ogni secondo, i proprietari cercano di chiudere le loro operazioni con una valuta stabile: il dollaro. Le case dunque vengono acquistate in dollari, ma poiché possesso e utilizzo dei verdoni è severamente vietato e punito dallo Stato, le operazioni vengono eseguite attraverso istituzioni al di fuori del Paese, con l’importo in bolivar nel contratto ufficiale. Negli ultimi cinque anni, la proprietà di una casa a Caracas è stata svalutata in dollari, per cui ora vale il 30% di quello che valeva allora. Ciò accade perché, con i venezuelani che hanno lasciato il Paese, la disponibilità di case e appartamenti è aumentata. Molti abitanti del Venezuela, per disperazione, affittano o vendono in dollari a un importo molto inferiore rispetto al loro valore, con la perenne paura che un giorno lo Stato ne decida persino l’espropriazione, come ha fatto con centinaia di compagnie private e sue proprietà.
Ma grazie a ciò, investire in case di lusso in Venezuela è un buon affare, secondo il quotidiano El Nacional. Nel distretto di Chacao, chiamato anche la Manhattan di Caracas, il settore immobiliare di lusso è diventato il bersaglio degli investitori. Da un lato, gli investitori delle multinazionali che non riescono a rimpatriare i loro profitti dal Venezuela verso i propri Paesi mettono qui i loro guadagni. D’altra parte, i venezuelani sono disposti a proteggere i loro risparmi.
La cosa peggiore è il problema degli inquilini. Dall’arrivo di Hugo Chávez e ora con Nicolás Maduro, mandare via un inquilino moroso è praticamente impossibile. Il canale televisivo Antena 3 e idealista hanno riportato la storia di uno spagnolo di nome Valeriano Cavada che è arrivato molti anni fa e che ha investito tutti i frutti del suo lavoro in una casa. A causa della legge vigente e avendo inquilini morosi, lo stesso proprietario è finito in bancarotta e vive senza risorse accanto al suo bene immobile.
La politica irregolare del governo ha fatto sì che esistano diversi tassi di cambio. Quello ufficiale è di 10 bolivar per dollaro per importare beni di base. Poi ci sono cambi speciali per le aziende e per le persone.
Nel gennaio 2018, il governo ha decretato che per le società siano 3.345 bolivar per dollaro e per le persone 11.310 bolivar, ma è fluttuante. Molti cittadini (in particolare dell’apparato governativo con accesso ai dollari), approfittano delle proprie influenze per comprare a prezzi bassi e poi cambiare nel mercato nero. Attualmente, sul mercato nero ogni dollaro è pari a 750.000 bolivar.
Il governo ha proibito per decreto alla stampa di parlare del dollaro parallelo, in un tentativo ingenuo di far cessare il mercato nero, senza menzionarlo. Ha persino provato a chiudere i portali digitali che riportano il prezzo del dollaro.
La politica dei prezzi fissi è stata anche una piaga biblica per il Paese. Anni fa, Chavez ha decretato che alcuni prodotti di base debbano godere di prezzi fissi nei mercati popolari: caffè, mais in polvere, zucchero… In teoria, si trattava di una misura destinata a proteggere le classi più umili.
Ma è successo il contrario: la gente comprava prodotti nei supermercati popolari e li rivendeva sul mercato nero a un prezzo più alto. Improvvisamente è saltato fuori un gruppo di soggetti – i bachaqueros (bachaco, che è una grande formica) – che hanno contribuito alla carenza di prodotti di base, poiché andavano nei supermercati, acquistavano in gruppi e svuotavano gli scaffali.
Alla fine, questi prodotti possono essere comprati solo sul mercato nero e i clienti sono le classi abbienti. Ma non gli umili, che devono accontentarsi di dare l’unica cosa che hanno: il tempo. Tempo per stare in fila ore finché non entrano in un supermercato per comprare ciò che è rimasto. Il problema è che senza produzione nazionale, senza cambi e senza credito internazionale, il Venezuela non ha fondi per pagare le importazioni di beni di prima necessità.
Quando si soffre di un’inflazione stimata del 22.000% solo per quest’anno (secondo il Fmi), l’economia si trova in un caos difficile da descrivere. Non vale la pena di essere salvata. Il salvataggio è punito perché ogni bolivar che viene tenuto in un conto corrente perderà il suo valore in pochi giorni. Il salario minimo è stato aumentato con decreto 44 volte da quando i Chavisti sono saliti al potere nel 1998. Oggi è pari a un milione di bolivar al mese, il che non è abbastanza per comprare il paniere di base che è valutato in 138 milioni di bolivar al mese. I frigoriferi venezuelani sono vuoti e il cibo è stato ridotto a prodotti senza calorie o grassi.

Il prezzo di una tazza di caffè, ad esempio, raddoppia ogni mese. A dicembre era di 20.000 bolivar e a febbraio  di 65.000 bolivar.  La situazione è così critica che i venezuelani hanno cambiato le loro abitudini alimentari e al mattino non bevono più caffè, ma soltanto po’ di latte, se riescono. a trovarlo. Si tratta ormai di un bene di lusso in un Paese che produceva non meno di 20 milioni di tonnellate all’anno di caffè,  finché l’industria non è stata nazionalizzata. A tutto ciò si aggiunge l’arbitraria politica populista del governo. Lo scorso gennaio, ha improvvisamente decretato che 26 catene di supermercati private riducessero i prezzi dei prodotti. La gente brulicava nei supermercati e iniziava a comprare. Ma al momento di andare in cassa, non sapeva quali fossero stati ridotti, così lasciava parte degli acquisti sugli scaffali.
Tutto questo è stato realizzato in 18 anni di Chavismo. Nazionalizzazione delle imprese, nazionalizzazione dei settori produttivi, persecuzione degli uomini d’affari, detenzione di banchieri, annullamento dell’opposizione, applicazione di politiche economiche errate…